Maltempo Piemonte, 42 interventi dei pompieri nell'Alessandrino

Piemonte
©IPA/Fotogramma

Tra i centri colpiti - fa sapere la Protezione civile, intervenuta con i volontari del coordinamento territoriale - ci sono Bergamasco, Bosio, la frazione di Fontanasse di Casal Cermelli

ascolta articolo

È di una ottantina di chiamate alla sala operativa provinciale dei vigili del fuoco il bilancio dell'ondata di maltempo con vento e temporali che ieri pomeriggio ha colpito diverse zone della provincia di Alessandria. "Terminati nella notte i 42 interventi per la messa in sicurezza di alberi, pali, tegole e scossaline caduti o pericolanti - spiegano dal centralino - durante la giornata valuteremo i rimanenti, che il nostro Centro unico di risposta di Saluzzo (Cuneo) ha classificato 'differibili'". (IL METEO IN PIEMONTE)

Gli interventi

Si tratta di operazioni da effettuare con maggiore luce oppure con attrezzature particolari, come le autoscale, ieri impegnate sugli scenari più critici. Tra i centri colpiti - fa sapere la Protezione civile, intervenuta con i volontari del coordinamento territoriale - ci sono Bergamasco, Bosio, la frazione di Fontanasse di Casal Cermelli con problemi ad abitazioni e in un'azienda agricola; in località Barbellotta di Novi Ligure danni ai capannoni della logistica Oltregiogo (ex magazzini Pernigotti).

Lavori di ripristino sede Cia colpita da downburst

Sono in corso i lavori di ripristino nei locali della sede Cia all'Opessina, a Castelnuovo Calcea (Asti), colpita dal downburst, ovvero forti raffiche di vento discensionale, di ieri pomeriggio, abbattutosi soprattutto sul sud dell'Astigiano. Il vento di ieri, che soffiava a 90 chilometri all'ora, ha scoperchiato una parte del tetto causando gravi infiltrazioni di pioggia nel soffitto e provocando la rottura di vetri. 

Torino: I più letti