Maltempo in Piemonte, temporali e danni nel Torinese: alberi sradicati

Piemonte

Per il violento temporale richieste di intervento si sono registrate a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza. Danni ingenti anche a Druento e a Venaria Reale

ascolta articolo

Pioggia e grandine su Torino nella serata di ieri. Si sono registrati allagamenti in molte strade, come ad Alpignano, e danni causati dai grossi chicchi di ghiaccio. Per il violento temporale richieste di intervento si sono registrate a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza. Danni ingenti anche a Druento e a Venaria Reale, con la caduta di rami a causa del forte vento. Danni per le raffiche anche a Torino città, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per alcuni alberi sradicati nella zona di corso Francia e piazza Bernini. 

Coldiretti: "Tra Val Susa e Canavese mais distrutto"

"È disastroso il bilancio dei pesanti temporali che si sono abbattuti tra la bassa valle di Susa e il basso Canavese, in provincia di Torino, con grandinate eccezionali - spiega Coldiretti Torino -. Gli agricoltori riferiscono di un piccolo uragano che ha sradicato e spezzato rami degli alberi da frutto, spappolato le colture di orticole, abbattuto il grano da trebbiare e soprattutto ha azzerato le colture di mais in piena fioritura. Le palle di ghiaccio hanno spezzato i fiori e i gambi delle piante del mais e tagliato le foglie. Quella interessata è una delle zone con maggiore produzione di mais del Torinese anche per la grande presenza di allevamenti bovini". "I nostri tecnici sono al lavoro per verificare l'ammontare dei danni - riferisce il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici che ha avuto la produzione di granoturco completamente distrutta -. Ma è certo che è andata persa un buona parte della produzione di mais, quindi dei mangimi animali autoprodotti dalle aziende. Dopo la siccità è arrivata la tempesta a dimostrazione di quanto la nostra agricoltura sia esposta alla crisi climatica". 

Chiuso il parco La Mandria a Venaria

Chiuso il parco regionale della Mandria a Venaria (Torino), a causa del violento temporale che si è abbattuto ieri sera in tutta la zona. Da questa mattina il personale del parco è al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza all'interno del polmone verde. Il forte vento infatti ha spezzato numerosi alberi e reso impraticabili strade e sentieri del parco. Non ancora prevista una data per la riapertura. Il sindaco di Venaria, Fabio Giulivi, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook le foto dei danni ricontrati.

Nubifragio a Volpiano: diverse persone contuse durante festa patronale

Una persona costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso per la frattura di un arto e altre contuse nella fuga dalla festa patronale di Volpiano (in provincia di Torino) dove, ieri sera, un violento nubifragio ha provocato ampi danni. Nel corso di una serie di concerti, organizzati nell'ambito della patronale in piazza Italia, vento, pioggia e grandine arrivati all'improvviso hanno devastato gazebo, tavoli e auto. Nel tentativo di trovare riparo diverse persone sono rimaste contuse. La festa, per volere dei volontari, riprenderà comunque questa sera, nonostante gli ingenti danni alle strutture.

Torino: I più letti