Torino, scritte No Vax davanti alla sede della Cgil

Piemonte

Il sindaco del capoluogo piemontese, Stefano Lo Russo, ha definito il raid notturno un "vergognoso atto vandalico"

ascolta articolo

Scritte No Vax sono comparse nella notte sui muri della sede centrale di Torino della Cgil, in via Pedrotti. Tra le scritte, fatte con bombolette spray di vernice rossa e firmate 'V_V', ci sono le frasi "Discriminare i lavoratori No Vax è un crimine", "Sindacato nazista" e "Non è vandalismo è lotta per i diritti". Sul raid notturno sono in corso le indagini della Digos della polizia. Nei giorni scorsi anche ad Acqui Terme (Alessandria) erano state imbrattate le sedi di Cgil, Cisl e Uil con analoghe scritte No Vax. 

©Ansa

Cgil: "Non saranno delle scritte a fermarci"

"La Cgil difende i diritti di tutte e tutti ogni giorno con i suoi iscritti e i suoi rappresentanti e non prende lezioni da chi, col favore della notte e incappucciato, scrive sui muri danneggiando la casa delle lavoratrici e dei lavoratori", afferma in una nota la sezione di Torino del sindacato. "I vaccini - prosegue la Cgil di Torino - hanno impedito morti e tutelato la salute: ora bisognerebbe concentrarsi sul rilancio del sistema sanitario pubblico per tutte e tutti. Non saranno delle scritte a fermarci".

©Ansa

Sindaco Lo Russo: "Respingiamo con fermezza comportamenti violenti e antiscientifici"

"Vergognoso atto vandalico ai danni della sede della Cgil Torino e Piemonte. La salute pubblica - spiega il sindaco del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo - rimane un'assoluta priorità per tutti e i vaccini hanno rappresentato lo strumento per contenere una pandemia tremenda. Respingiamo con fermezza comportamenti violenti e antiscientifici. Se oggi possiamo tornare a una socialità e a frequentare posti pubblici - sottolinea il primo cittadino - lo dobbiamo proprio alla ricerca e allo sviluppo dei vaccini. Dobbiamo ancora agire e promuovere comportamenti responsabili e affidarci alla scienza".

Torino: I più letti