Maltempo, disagi in provincia di Alessandria: cade pianta su A26

Piemonte
©Ansa

L'ondata di maltempo ha interessato il Casalese, il Valenzano e soprattutto il Tortonese, dove una grandinata ha interrotto la manifestazione 'Assaggia Tortona'

ascolta articolo

Forti temporali hanno interessato ieri sera l'Alessandrino. L'ondata di maltempo ha interessato il Casalese, il Valenzano e soprattutto il Tortonese, dove una grandinata ha interrotto la manifestazione 'Assaggia Tortona'. Ai vigili del fuoco sono arrivate richieste di interventi da automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi. (IL METEO IN PIEMONTE - MALTEMPO A TORINO)

I soccorsi

Sono intervenute squadre del comando provinciale e dei distaccamenti di Tortona, Novi Ligure e Ovada, oltre al comando provinciale. Una quarantina le chiamate in coda per alberi pericolanti e caduti e allagamenti. Sull'autostrada A26, nelle vicinanze del casello di Casale Nord, pianta è finita sulla carreggiata ed è stata tempestivamente rimossa. Le centraline Arpa hanno rilevato raffiche di 60 Km/h nel sobborgo alessandrino di Lobbi e di 51,5 a Isola Sant'Antonio, nel Tortonese.

Danni ingenti all'agricoltura

Inoltre, ci sono danni ingenti all'agricoltura nell'Alessandrino. L'allarme è lanciato dalla Coldiretti, che parla di campi devastati (dal mais all'orzo, dal grano agli ortaggi, dai frutteti ai vigneti) piante sradicate, capannoni scoperchiati e serre divelte. Sono state colpite, in particolare, le zone di Tortonese, Castelnuovo Scrivia, Alessandrino e Novese. "I nostri tecnici sono al lavoro - spiega il presidente Mauro Bianco - per un primo monitoraggio delle aree. Risulta fondamentale la protezione delle reti antigrandine, che tuttavia non sono ancora sufficientemente diffuse". 

Tortona verso richiesta stato di calamità

Intanto, l’amministrazione comunale di Tortona ha preso contatti con Provincia e Regione per richiedere lo stato di calamità a seguito del nubifragio che ha colpito la città nella tarda serata di ieri. Vento e grandine hanno provocato danni e allagamenti. È stato ripristinato il funzionamento dei semafori rimasti lampeggianti, mentre si dovrà attendere il termine della perturbazione per procedere alla pulizia di piazze e marciapiedi da foglie e rami. Nella vicina Isola Sant'Antonio, al confine con la provincia di Pavia, i vigili del fuoco sono stati impegnati nella messa in sicurezza dei pali Telecom pericolanti lungo la strada per San Pietro ed Isola Bella. A seguire i lavori anche il sindaco Cristian Scotti. Su disposizione dello stesso primo cittadino, domani e martedì resteranno chiuse le due sedi scolastiche in piazzale Mossi, appartenenti all'istituto comprensivo Tortona B.

Cia: "Ad agricoltori sia risarcito 100% dei danni"

"Siamo in prima linea per far sì che le compagnie assicurative riconoscano il 100 per cento del danno subito dagli agricoltori". Lo afferma il presidente regionale di Cia-Agricoltori italiani del Piemonte, Gabriele Carenini, dopo la grandinata che si è abbattuta sul territorio regionale e, in particolare, nell'Alessandrino. "Le aziende agricole - osserva - non possono più permettersi di vivere in totale balia delle avversità meteorologiche e degli effetti dei cambiamenti climatici. Occorrono strumenti strutturati ed efficaci per tutelare il reddito agricolo, gli imprenditori agricoli devono poter contare su misure che garantiscano il loro lavoro. Carenini informa di averd avuto in mattinata un colloquio con l'assessore regionale all'Agricoltura, Marco Protopapa. I tecnici di Cia Piemonte sono al lavoro per calcolare l'entità dei danni subiti dalle coltivazioni.

Torino: I più letti