Maltempo Piemonte, allerta meteo gialla: temporali da oggi a mercoledì

Piemonte
©Ansa

Per le prossime 36 ore forti piogge associate a grandine e intense raffiche di vento interesseranno la regione, soprattutto tra l’Alto Torinese e il Verbano. I primi fenomeni sono previsti già da quest’oggi

ascolta articolo

Allerta gialla in Piemonte (LE PREVISIONI DEL METEO DI OGGI) per le prossime 36 ore per forti temporali associati a grandine e intense raffiche di vento. Interessati - prevede Arpa (agenzia regionale per la protezione ambientale) - soprattutto i settori nord-orientali della regione, tra l'Alto Torinese e il Verbano. La fase temporalesca, con i primi fenomeni già oggi pomeriggio, dovrebbe durare fino alla mattinata di mercoledì.

La nota di Arpa

"L'alta pressione nord-africana, responsabile delle temperature elevate e sopra le media del periodo degli scorsi giorni, - spiega Arpa - sta lentamente cedendo ad opera di una perturbazione atlantica oramai sulla Francia". I primi temporali, oggi, interessano soprattutto l'Alto Novarese e il Verbano, una prima fase che dovrebbe già esaurirsi nella serata. Domani sul Piemonte in aumento umidità e instabilità atmosferica: dapprima "qualche debole rovescio sulla zona pedemontana alpina, - informa il servizio meteo di Arpa - ma nel corso della giornata le piogge diverranno sempre più continue e, dal pomeriggio, assumeranno carattere temporalesco in particolare a nord del Po".

Torino: I più letti