Valanga travolge scialpinisti nel Cuneese: morto l'escursionista sepolto dalla neve

Piemonte

È avvenuto nella tarda mattinata di oggi ad Acceglio, in alta Valle Maira. Altre tre persone sono riuscite a mettersi in salvo

ascolta articolo

Una valanga si è staccata nella tarda mattinata ad Acceglio (Cuneo), in alta Valle Maira, coinvolgendo un gruppo di 4 scialpinisti. Un escursionista è morto dopo essere stato tracolto dalla slavina. Aveva riportato gravi traumi e sono stati i compagni di escursione a tentare di salvarlo praticando le manovre di rianimazione cardiocircolatoria. Operazioni proseguite dall'equipe sanitaria dell'Elisoccorso coadiuvata dal tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, fino a quando hanno dovuto constatare il decesso. Un altro scialpinista della stessa comitiva, sepolto dalla neve, è stato ricoverato in ospedale, con un codice verde. Illesi gli altri due escursionisti. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, con un elicottero, una squadra da Cuneo, i volontari di Dronero (Cuneo) e l'unità cinofila di Torino. Allertati anche il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il 118. Le operazioni - spiega il Soccorso Alpino - si sono svolte con condizioni meteorologiche "proibitive poiché nella zona aveva iniziato a nevicare".

La valanga

La valanga si è staccata nella zona di Punta Vallonasso, a 2.885 metri di altitudine. Sono stati i tre scialpinisti che sono riusciti a mettersi in salvo a effettuare la chiamata di emergenza e a estrarre dalla neve il loro compagno di escursione. Per il forte vento e le nevicate di fine marzo e inizio aprile, oggi il rischio valanghe in Piemonte è marcato (grado 3 sulla scala europea che arriva fino a 5) sui settori occidentali, fra i quali è compresa la Valle Maira, e settentrionali, tra moderato e debole altrove.

Torino: I più letti