Piemonte, vento a 70 km/h in pianura: rischio valanghe in alta quota

Piemonte
©Getty

Il vento, forte e molto forte, continuerà a soffiare sulle Alpi fino alla serata di sabato, estendendosi fino alle pianure. Deboli nevicate in alta valle dalle Alpi Cozie alle Lepontine

ascolta articolo

Ancora vento forte in Piemonte, con raffiche oltre i 100 chilometri orari in montagna. Il foehn è soffiato per tutta la notte dalle montagne fino alla vallate: 103.3 km/h nel Gran Paradiso, alla stazione meteo sulla Gran Vaudala; 95.8 a Giaglione, in valle di Susa, 78.1 alla stazione Pietrastretta di Susa. Alla periferia di Torino la rete di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato una raffica a 66.6 km/h. Nel centro del capoluogo piemontese la minima della notte è stata 14.6 gradi, ieri la massima è arrivata a 25. (IL METEO IN PIEMONTE NEL WEEKEND)

Le previsioni

Il vento, forte e molto forte, continuerà a soffiare sulle Alpi fino alla serata di sabato, estendendosi fino alle pianure. Deboli nevicate in alta valle dalle Alpi Cozie alle Lepontine. Il pericolo valanghe è marcato ad alta quota (grado 3 su una scala che arriva a 5) sui settori occidentali e settentrionali di confine, moderato o debole altrove. Sull'Appennino il libeccio sarà sostituito nel pomeriggio di sabato dalla tramontana.

Tegole e grondaie divelte nell'Astigiano

I vigili del fuoco del comando di Asti sono intervenuti questa mattina per mettere in sicurezza grondaie e tegole divelte dal forte vento. L'operazione ha riguardato, in particolare, un edificio di sei piani in via Omedè, dove sono state adottate tecniche Saf - speleo alpino fluviali.

Torino: I più letti