Juve, inchiesta sui conti: riprese audizioni dei calciatori in Procura a Torino

Piemonte
©Ansa

Davanti ai pm si sono presentati Federico Bernardeschi e Alex Sandro. I magistrati indagano sui contratti tra il club e 25 calciatori, nessuno dei quali è indaagato

ascolta articolo

Sono riprese oggi in procura a Torino le audizioni dei calciatori della Juventus nell'ambito dell'inchiesta sui conti della società. Davanti ai pm si sono presentati nel pomeriggio Federico Bernardeschi e Alex Sandro. L'audizione del brasiliano è durata circa un'ora e mezza, al termine della quale entrmbi i calciatori hanno lasciato il Palazzo di Giusitizia. Questo filone di indagine si concentra sulla cosiddetta 'manovra stipendi', il differimento del pagamento di alcune mensilità preso per fronteggiare gli effetti della crisi economica. Ieri era stato ascoltato l'argentino Paulo Dybala.

Indagini sui contratti di 25 giocatori

Da Cristiano Ronaldo a Higuain sono circa 25 i calciatori o ex calciatori della Juventus - nessuno dei quali è indagato - sui cui rapporti con la società bianconera intende lavorare la procura di Torino nell'ambito dell'inchiesta sui conti del club. Nell'elenco figura anche l'allenatore Sarri, secondo quaanto emerge dalle indicazioni fornite dai pubblici ministeri alla Guardia di Finanza al momento delle perquisizioni di due giorni fa. Una parte dell'incarico era ricercare eventuali file presenti nei computer e nei Cloud dei file con parole chiave riconducibili ai nomi dei giocatori.

L'inchiesta

L'inchiesta 'Prisma' è uno sviluppo dell'indagine sulle plusvalenze - 282 milioni di euro in tre anni - che lo scorso inverno aveva portato all'iscrizione nel registro degli indagati i vertici del club bianconero. Sono state prelevate carte relative ai bilanci per le stagioni 2019-20 e 2020-21. Questa volta il faro è stato acceso sull'espediente contabile che, secondo quanto era trapelato sulla stampa all'epoca dei fatti, era stato preso per scongiurare gli effetti della crisi economica che si era abbattuta sul mondo del calcio a causa della pandemia: il differimento all'esercizio successivo delle retribuzioni ai giocatori relative a quattro mensilità.

Torino: I più letti