In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Galliate, è morta la 15enne sbalzata da una giostra

Piemonte
©Ansa

Soccorsa dal personale del 118, le sue condizioni erano apparse subito disperate. Ha cessato si vivere all'alba di oggi. Stava festeggiando il compleanno con gli amici

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È morta all'ospedale Maggiore di Novara la ragazza di 15 anni, Ludovica Visciglia, che ieri sera è caduta da una giostra al Luna park allestito a Galliate, nel Novarese. Stava passando una serata con amici per festeggiare il suo compleanno. Secondo quanto ricostruito, la ragazzina è salita su una delle attrazioni, il Tagadà (posto sotto sequestro), ed è stata sbalzata fuori cadendo pesantemente al suolo. Soccorsa dal personale del 118, le sue condizioni sono apparse subito disperate. È deceduta all'alba di oggi. I carabinieri e la polizia locale sono al lavoro per stabilire le cause dell'incidente e le eventuali responsabilità.

©Ansa

Indagato il titolare dell'impianto

Per tutta la notte sono state raccolte le testimonianze dei presenti. Ora il nome del titolare dell'impianto risulta iscritto nel registro degli indagati della procura di Novara, ma si sta valutando anche la posizione del figlio: pare infatti che ai comandi del Tagadà ci fosse lui. Se ne sta occupando la procura per i minorenni perché ha meno di diciotto anni. L'impianto è stato messo sotto sequestro in attesa degli indispensabili accertamenti tecnici. "Una tragedia, non ho parole", ha detto il sindaco di Galliate, che dopo pochi minuti era già nella piazza Vittorio Veneto dominata dal quattrocentesco Castello visconteo. Il luna park, allestito per la festa di San Giuseppe, era al primo giorno di apertura. Era tornato a Galliate dopo due anni a causa della pandemia. Per decisione del sindaco è stato chiuso per l'intera giornata.

Sindaco di Trecate: "Giornata triste per la nostra comunità"

"Quella di oggi è una giornata molto triste per la nostra comunità - dichiara Federico Binatti, presidente della provincia di Novara e sindaco di Trecate, dove abitava la giovane -, che si trova ancora una volta a piangere una giovane vita spezzata e a interrogarsi sull'ingiusta e assurda tragedia che si è verificata. Da parte mia e dell'amministrazione un pensiero e una preghiera per Ludovica e per la famiglia Visciglia, alla quale intendo esprimere tutta la nostra affettuosa vicinanza".