Torino, scontri a manifestazione contro misure anti Covid: 21 condanne

Piemonte

La vicenda risale al 26 ottobre 2020, quando durante le proteste in piazza Castello alcni dimostranti presero d'assalto le vetrine dei negozi

ascolta articolo

Si è concluso con 21 condanne il processo per l'assalto ai negozi del centro storico di Torino che si verificò il 26 ottobre 2020 in occasione di una manifestazione contro le misure adottate dal governo per il contenimento del contagio da Covid 19. Le pene inflitte spaziano dai 2 anni e 4 mesi ai 3 anni e 8 mesi di reclusione. L'accusa di devastazione e saccheggio mossa dalla procura è invece caduta: per il Gup Alfredo Toppino si è trattato di furti aggravati. La sentenza è stata pronunciata al termine di un rito abbreviato.

La vicenda

La sera del 26 ottobre 2020 in Piazza Castello si radunarono centinaia di persone per protestare contro le misure anti Covid. Molti giovani e giovanissimi arrivarono dalle periferie e, approfittando della confusione e delle tensioni fra dimostranti e forze dell'ordine, assaltarono i negozi di lusso del centro storico, sfasciando le vetrine e razziando la merce in vendita. Nei giorni scorsi, per effetto di una pronuncia della Cassazione, che aveva di fatto riconosciuto la validità dell'ipotesi d'accusa di devastazione, cinque imputati sono stati portati in carcere.

Torino: I più letti