Torino, sgominata banda della monetina: tre arresti e sei denunce

Piemonte
©Ansa

Furti messi a segno col trucco delle monete lanciate a terra per distrarre la vittima - quasi sempre donne sole o anziane - e rubarne la borsa lasciata incustodita sul sedile dell'auto

ascolta articolo

A Torino i carabinieri hanno sgominato la "banda della monetina": tre persone sono state arrestate, e altre sei denunciate, perché sospettate di aver messo a segno furti col trucco delle monete lanciate a terra per distrarre la vittima - quasi sempre donne sole o anziane - e rubarne la borsa lasciata incustodita sul sedile dell'auto. La merce rubata veniva nascosta a casa di insospettabili anziani, all'oscuro di tutto, grazie alla complicità delle loro badanti.

La vicenda

In manette, con l'accusa di furto aggravato in concorso, sono finiti tre cittadini peruviani di 25, 30 e 36 anni. I carabinieri hanno eseguito sei perquisizioni e sequestrato 90mila euro in contanti e 500 dollari americani, oltre a documentazione riconducibile a transazioni fraudolente in direzione del continente sudamericano. Tra la merce sequestrata, del valore complessivo di oltre 300mila euro, ci sono 690 capi d'abbigliamento, in parte ancora dotati di etichetta e sistema antitaccheggio installato, 65 borse, 39 paia di occhiali, 31 profumi, 19 smartphone, 18 monili in oro, 16 portafogli e 13 orologi. 

Torino: I più letti