Incidente sul lavoro a Orbassano: travolto da treno, muore macchinista

Piemonte

E' successo durante le operazioni di aggancio di un convoglio merci nello scalo ferroviario di Torino Orbassano

ascolta articolo

Un uomo di 61 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto ieri sera nello scalo ferroviario merci di Orbassano, nell'hinterland di Torino. La vittima, Umberto Leone, era originaria di Alessandria. Secondo una prima ricostruzione della polizia ferroviaria il macchinista stava compiendo un'inversione dei locomotori quando un convoglio lo ha travolto. I primi a soccorrlo sono stati i colleghi. Sarebbe andato in pensione tra poche settimane.

Sull'incidente indagano la polizia ferroviaria e gli ispettori dello Spresal. In queste ore si stanno ascoltando i colleghi della vittima per stabilire quando accaduto. 

I sindacati: "Chiederemo incontro urgente"

L'uomo "durante le operazioni di manovra di un treno merci, da una prima frammentaria ricostruzione dei fatti, pare sia rimasto schiacciato dal convoglio", scrivono Filt Cgil, Fit Cisl, UILtrasporti, Ugl Ferrovie e Fast Confsal, che in una nota "esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia della vittima". Le segreterie regionali degli stessi sindacati "chiederanno un incontro urgente - si legge ancora - per capire le cause del tragico incidente, alla Società Mercitalia Rail". 

La nota di Fs e Mercitalia

"Alle 21.20 di martedì 14 dicembre, durante le operazioni di aggancio di un convoglio merci nello scalo ferroviario di Torino Orbassano, si è verificato un incidente nel quale ha perso la vita un macchinista di Mercitalia Rail. A constatare il decesso i sanitari del 118 prontamente chiamati sul luogo dell'incidente la cui dinamica è adesso oggetto dei necessari e dovuti accertamenti. Le Ferrovie dello Stato Italiane con Mercitalia e insieme a tutti i ferrovieri esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia del collega deceduto". E' quanto si legge in una nota di Ferrovie dello Stato Italiane SpA. 

 

Torino: I più letti