Ucciso a New York, il sindaco di Alba: Davide era un ragazzo brillante

Piemonte

Lo studente è stato accoltellato all'addome da un uomo tra la 123esima Street West e Amsterdam Avenue, nei pressi di Morningside Park

"Siamo una comunità piccola, ci conosciamo tutti. Ci siamo stretti attorno a un dolore incredibile, la perdita di un figlio". Sono le parole - a Sky TG24 - di Carlo Bo, sindaco di Alba, in provincia di Cuneo, dove era nato Davide Giri, il dottorando italiano di 30 anni ucciso a coltellate nei pressi del campus universitario, la Columbia University a New York. (L'OMICIDIO)

La vicenda

Il ricercatore è stato accoltellato all'addome giovedì sera, mentre tornava a casa da una partita di calcio nell'Upper West Side di Manhattan, dal 25enne Vincent Pinkney, in libertà vigilata e con un lungo elenco di reati alle spalle. E' successo all'angolo tra la 123esima Street West e Amsterdam Avenue, vicino all'università. Trasportato d'urgenza al Mount Sinai Hospital, Giri non ce l'ha fatta ed è deceduto. 

Membro di una gang del Queens, Pinkney è stato arrestato a Central Park dopo avere ferito alla schiena e a un fianco un altro italiano, lo studente perugino di 27 anni Roberto Malaspina, ora ricoverato all'ospedale Mount Sinai Morningside. "Per ora di quello che è successo preferisco non ricordare", ha detto Malaspina, ricercatore in Storia dell'arte alla Columbia University, alla madre. "Le sue condizioni non sono particolarmente gravi - afferma all'ANSA la donna - Siamo in contatto con lui e con le autorità consolari, ma stiamo valutando se raggiungerlo. Quando è stato aggredito si trovava in un parco e stava rientrando a casa. Erano circa le 23, un'ora non certo tarda per quella città".

Il percorso scolastico

Giri era stato studente del liceo Scientifico Cocito di Alba, dove si era diplomato nel 2009. Prima di approdare alla Columbia university, si era laureato col massimo dei voti in Information technology engineering al Politecnico di Torino. Specializzato alla Tongji University di Shangai, il 30enne aveva conseguito un master in ingegneria elettronica, sempre al Politecnico di Torino, e uno alla University of Illinois di Chicago. Viveva dal 2016 a New York.

La fidanzata: "Era amorevole" 

"Progetti per una vita insieme". Davide Giri, "una persona gentile e amorevole". Il New York Post raccoglie le parole di Ana Gonzalez, racconta della "fidanzata distrutta" per la morte del dottorando piemontese. "Avevamo progetti per una vita insieme dopo la fine del suo dottorato all'inizio del prossimo anno", ha detto Ana Gonzales, parlando di una "lunga storia". Per poi aggiungere: "Come potrete capire, non mi va di parlarne in questo momento".

I genitori: "Aveva gran senso della famiglia"

"Davide era molto di più di quello che i giornali hanno scritto". Lo hanno detto i genitori di Davide al vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, che questa mattina ha fatto visita alla famiglia nella casa di Scaparoni, una frazione di Alba. "Onorava veramente il quarto comandamento, onora il padre e la madre, e aveva un grande senso della famiglia", hanno aggiunto i genitori del ragazzo, papà Renato e mamma Giuseppina.

La preghiera in Duomo ad Alba

La città di Alba si stringe attorno alla famiglia di Davide Giri. "Un abbraccio da noi tutti, prof. Giri", si legge sul sito internet del liceo della cittadina in provincia di Cuneo, dove insegna matematica. Martedì pomeriggio, in Duomo, è previsto un momento di preghiera e di riflessione. Per consentire ai ragazzi di partecipare, le lezioni del pomeriggio al Liceo Artistico sono annullate. "Il Liceo Classico con il Liceo Artistico - si legge ancora - si stringe in un abbraccio corale al professor Giri e la sua famiglia. Consapevoli che non possiamo in questo momento fare che piccolissimi gesti, vogliamo comunque ritrovarci per ricordare un giovane eroe moderno, che ha vinto tante sfide con la sua intelligenza, intraprendenza e solarità, sopraffatto dall'oscurità di un male cieco e abissale, e vogliamo essere vicini ai suoi cari con la preghiera o la meditazione". 

Veglia nel campus della Columbia University 

Centinaia tra studenti e dipendenti della Columbia University hanno partecipato ieri sera nel campus ad una veglia, con fiori e candele, per ricordare Davide Giri. Lee Bollinger, il presidente dell'università, ha rinnovato per conto della Columbia le condoglianze alla famiglia e agli amici.

Torino: I più letti