Atp Finals a Torino, Appendino: "Vediamo frutto di un lavoro vincente"

Piemonte

"Torino sta dimostrando di avercela fatta a essere sul tetto del tennis mondiale", ha detto la ex sindaca, seduta in platea per la partita fra Daniil Medvedev e Hubert Hurkacz

Prendono il via oggi a Torino le Atp Finals, il torneo di fine stagione che vede in campo, fino al 21 novembre, gli otto migliori tennisti al mondo, tra cui anche l'italiano Matteo Berrettini. Il torneo per la prima volta viene ospitato dal Pala Alpitour del capoluogo piemontese. 

Le parole della ex sindaca Chiara Appendino

"Dopo tanta attesa e una lunga preparazione oggi vediamo il frutto di un lavoro di squadra vincente", ha detto Chiara Appendino, ex sindaca di Torino e oggi vicepresidente Fit, seduta in platea per la partita fra Daniil Medvedev e Hubert Hurkacz, il primo degli scontri fra gli 8 sfidanti. "È un'emozione essere qui per la prima partita del singolare di due grandi campioni. Torino sta dimostrando di avercela fatta a essere sul tetto del tennis mondiale". "È anche molto bello - aggiunge Appendino - vedere l'entusiasmo dei torinesi e del pubblico del Pala Alpitour. Anche se purtroppo la capienza non è quella sperata, il calore e l'emozione si sentono dagli spalti". Capienza che ha suscitato polemiche, con gli organizzatori che chiedono di

ampliare "almeno del 7,5%", dopo l'inaspettata riduzione al 60% arrivata a 48 ore dall'avvio delle gare. Un appello al governo rilanciato anche dalla Regione Piemonte e ribadito dall'ex prima cittadina, la quale auspica "che la richiesta che abbiamo avanzato ieri di avere un 7,5% in più venga accolta per ridurre il disagio che purtroppo si è creato per i tifosi rimasti esclusi".

L'assessore Ricca: "Un crescendo di visibilità per territorio"

"Una vetrina incredibile, siamo molto soddisfatti, possiamo solo migliorare e ogni giorno di più sarà un crescendo di emozioni e grande visibilità per il territorio. Per la prima volta Torino ha la possibilità di mettersi in mostra sotto la racchetta dei migliori tennisti al mondo che si prestano anche per la valorizzazione del nostro territorio". Così l'assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, che sta assistendo alle prima partite delle Nitto Atp Finals al Pala Alpitour di Torino. "Un momento importantissimo per la città e il Piemonte e l'organizzazione è impeccabile" dice l'assessore ricordando poi che "attendiamo dal Cts la risposta per portare o meno la capienza al 68%, cosa che darà a tutti gli appassionati di tennis la possibilità di godersi questo spettacolo incredibile che stiamo dando a tutto il mondo".

I vip sugli spalti

In attesa della prima sfida di Matteo Berrettini, contro il tedesco di origini russe Alexander Zverev, sono molti i tifosi che si stanno preparando per la serata, anche dipingendosi il volto con il tricolore. Al Pala Alpitour sono presenti non solo tanti appassionati, ma anche numerose personalità. Oggi, oltre ad Appendino e al presidente della Fit Angelo Binaghi, ha assistito allo scontro Medvedev-Hurkacz anche il presidente di Stellantis John Elkann, rimasto al Pala Alpitour anche per la sfida di Berrettini. Domani sono invece attesi, fra gli altri, i ministri Federico D'Incà e Fabiana Dadone e il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovivic.

Italy's Matteo Berrettini returns to Spain's Carlos Alcaraz during the ATP tour tennis match in Vienna on Oktober 29, 2021. - Austria OUT (Photo by GEORG HOCHMUTH / APA / AFP) / Austria OUT (Photo by GEORG HOCHMUTH/APA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Tennis, Atp Finals 2021 a Torino: tutti i gironi

Torino: I più letti