Torino, corteo degli anarchici: lancio di bottiglie contro la polizia

Piemonte
©IPA/Fotogramma

Un cordone di poliziotti del reparto mobile si è parato contro all'improvviso e ha respinto i dimostranti in piazza Savoia. I manifestanti hanno lanciato bottiglie anche un grosso petardo

Un corteo di anarchici contro le politiche del governo in materia di immigrazione si è invece snodatoper le vie del centro storico del capoluogo: vi prendono parte più di 300 persone. Si sono registrati momenti di tensione. I dimostranti hanno tentato di imboccare correndo una via laterale del centro storico che in quel momento non sembrava presidiata dalle forze dell'ordine. Un cordone di poliziotti del reparto mobile si è parato contro all'improvviso e li ha respinti, in piazza Savoia. I manifestanti hanno lanciato bottiglie e un grosso petardo.

La manifestazione

Gli attivisti hanno incollato numerosi manifesti e imbrattato con scritte muri e vetrine dell'edificio che ospita la sede di una banca. Inoltre hanno distribuito volantini ai passanti. Il corteo è stato aperto da uno striscione con la scritta "Contro sgomberi, frontiere e Cpr".

Il corteo degli anarchici diventato festa musicale prima degli scontri a Torino
Il corteo degli anarchici diventato festa musicale prima degli scontri a Torino - ©IPA/Fotogramma

Corteo anarchici diventa festa musicale

Sempre quest'oggi un corteo di anarchici si è snodato oggi nel centro storico di Torino. Vi hanno preso parte diverse centinaia di dimostranti. Si è trattato di una festa musicale itinerante coordinata da attivisti in un furgone azzurro su cui era stato appeso un drappo con la scritta "shit". Il corteo ha costeggiato Piazza Castello dove era in corso un raduno dei Green pass. Un fitto dispositivo di forze dell'ordine ha seguito i manifestanti.

Torino: I più letti