A Torino al via Artissima in un nuova veste: sia online che all'Oval

Piemonte

Quest'anno partecipano 154 gallerie di 37 paesi. "Un risultato oggi non scontato - sottolinea la direttrice Ilaria Bonacossa - in una città piena di mostre, gallerie aperte ed eventi che fanno di questa settimana delle arti un unicum assoluto"

Apre oggi a Torino Artissima, che nell'edizione 2021 si offre a pubblico e collezionisti sia online, sulla piattaforma digitale Artissima XYZ, sia negli spazi dell'Oval, secondo una modalità binaria che sembra destinata a durare. Lo rende noto la direttrice della fiera, in programma fino al 7 novembre, Ilaria Bonacossa. Quest'anno ad Artissima partecipano 154 gallerie di 37 paesi. "Un risultato oggi non scontato - sottolinea Bonacossa - in una città piena di mostre, gallerie aperte ed eventi che fanno di questa settimana delle arti un unicum assoluto".

Le tre sezioni

Tre le sezioni quest'anno: 'Present Future' (curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner), 'Back to the Future' (Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar), e 'Disegni' (da Bettina Steinbrügge e Lilou Vidal). Ogni sezione presenta 10 artisti per un totale di 30 autori presentati da 30 gallerie e riproposti anche con mostre ad hoc all'interno dell'Oval. Ogni sezione propone un tema: 'Present Future' è dedicata agli under 40, guarda alla spiritualità, all'inespresso storico, al mitologico; 'Back to the Future', giunta alla 11/a edizione e da sempre dedicata all'arte prodotta fino al secolo scorso quest'anno si apre ai primi 20 anni del nuovo secolo "per indagare il mutamento del tempo in corso"; 'Disegni' propone invece opere di artisti "che hanno usato umorismo e sarcasmo per superare le aberrazioni del contemporaneo".

La piattaforma digitale

Artissima XYZ, sostenuta da Compagnia di San Paolo, "offre una visita in uno spazio digitale cross-mediale - ha spiegato Bonacossa - capace di offrire un'esperienza nuova e di approfondimento". 

Torino: I più letti