Nel pomeriggio ancora precipitazioni sul Piemonte meridionale e orientale, vento di tramontana sulle zone appenniniche e favonio nelle vallate alpine. Tra lunedì e martedì nuova perturbazione atlantica
Prima neve sulle montagne del Piemonte: la perturbazione della scorsa notte ha imbiancato i versanti sopra i 2.700 metri, soprattutto nelle vallate torinesi. Forti temporali su colline e pianure, in particolare nel Canavese e Valli di Lanzo, in provincia di Torino, nel Biellese, nel Novarese e Verbano-Cusio-Ossola, dove era in vigore l'allerta gialla per maltempo emessa da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale). (IL METEO IN PIEMONTE)
La pioggia
In tre ore 69 millimetri di pioggia a Salussola (Biella), 42 a Masserano (Biella), oltre 30 nel centro di Torino. Nel pomeriggio ancora precipitazioni sul Piemonte meridionale e orientale, vento di tramontana sulle zone appenniniche e favonio nelle vallate alpine. Tra lunedì e martedì nuova perturbazione atlantica.
Nubifragio nell’Alessandrino
Danni e disagi si sono verificati nel pomeriggio anche ad Alessandria e in parte della Bassa Valle Scrivia per un'intenso temporale. A Isola Sant'Antonio, ultimo comune dell'Alessandrino al confine con il Pavese, il sindaco Cristian Scotti ha effettuato un sopralluogo sul territorio comunale. "Alcune abitazioni - afferma - hanno subito danni ai tetti, anche con tegole spostate, e ai camini. Per fortuna non ci sono stati danni a persone e, a fine giornata, possiamo dire di non aver ricevuto richieste di assistenza". Molta, però, l'acqua per le strade. Sulla provinciale Castelnuovo Scrivia - Guazzora i vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza di pali Telecom pericolanti.
Data ultima modifica