Covid, portano i figli positivi al virus a scuola: due classi in quarantena a Torino

Piemonte
©Ansa

Le sezioni interessate si trovano nella paritaria bilingue Saint Denis School. I piccoli appartengono allo stesso nucleo familiare e sono stati accompagnati a scuola dai genitori nonostante fossero in isolamento domiciliare in attesa dell’esito del tampone, arrivato mentre gli alunni erano in classe. Il caso è stato segnalato alla procura e la scuola ha attivato la didattica a distanza

I genitori di due alunni della scuola paritaria bilingue dell’infanzia e primaria di Torino "Saint Denis School" hanno portato i figli positivi al Covid a scuola, violando la quarantena, e le lezioni in presenza sono così finite appena iniziate. Due classi  sono finite in quarantena. La scuola ha subito avvisato l'Asl e ha attivato la didattica a distanza. La vicenda è stata segnalata d'ufficio alla procura (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

La vicenda

I due bambini risultati positivi frequentano le elementari, in classi differenti, e appartengono allo stesso nucleo familiare. I piccoli si sono presentati in aula il primo giorno di scuola, nonostante fossero in isolamento domiciliare, con madre e padre, in attesa dell'esito del tampone fatto pochi giorni prima. Il risultato, come anticipato sulle pagine locali dal quotidiano La Stampa, è arrivato mentre i bimbi erano in classe. Quando i genitori hanno appreso il risultato del tampone sono corsi a prendere i propri figli, ma ormai era troppo tardi.

Preside: “La famiglia ha commesso atto imprudente”

"Abbiamo sempre chiesto una collaborazione con i genitori. Collaborazione che questa volta è venuta a mancare", dice all'Ansa la dirigente scolastica, Gabriella Ghione. Che prosegue: "La scuola con quanto accaduto non può farci nulla. La nostra scuola ha sempre rispettato il protocollo Covid. La famiglia ha purtroppo commesso un atto quantomeno imprudente".

Avvocato scuola: “Adozione del protocollo è fondamentale”

“Se manca il senso di responsabilità e di collaborazione - spiega l'avvocato della scuola, Andrea Canavesio - tutto diventa più complicato. I genitori probabilmente hanno deciso sbagliando di non far perdere il primo giorno scuola visto che nessuno aveva manifestato sintomi ed erano convinti che i figli non fossero positivi. Un gesto irresponsabile. L'adozione del protocollo è fondamentale". 

Torino: I più letti