Smog: in vigore misure antinquinamento, stop Euro 3 e 4 in 76 Comuni

Piemonte

Le limitazioni riguardano tutto l'agglomerato di Torino, comuni della zona di pianura e collina con una popolazione superiore a 10mila abitanti, e veicoli con motore Diesel Euro 3 ed Euro 4, per il trasporto di persone e merci

Entrano in vigore oggi le misure straordinarie previste nella stagione invernale per la qualità dell'aria in Piemonte. Per quanto riguarda il blocco alla circolazione dei veicoli veicolare le limitazioni riguardano 76 comuni, ovvero tutto l'agglomerato di Torino, comuni della zona di pianura e collina con una popolazione superiore a 10mila abitanti, e veicoli con motore Diesel Euro 3 ed Euro 4, per il trasporto di persone e merci. Scatta quindi per questi veicoli lo stop alla circolazione nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30, orario esteso fino alle 19 per i Comuni della Città metropolitana di Torino.

Parte oggi anche il divieto a dare fuoco a materiale vegetale su tutto il territorio regionale, mentre continua l'obbligo di utilizzare nei generatori di calore a pellets, di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, pellets certificato in classe A1.

Confagri: "Pesanti danni ad aziende"

Secondo Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte, il piano per la qualità dell'aria "contiene, nella loro formulazione attuale, misure straordinarie che non solo risultano molto difficili da applicare dal punto di vista agronomico, ma rischiano anche di causare un danno economico rilevante alle aziende agricole". L'organizzazione agricola ritiene che ci siano "le condizioni tecniche per una loro modulazione" e chiede "l'immediata convocazione di un tavolo di confronto, seppur tardivo, per discutere dell'argomento". "È indispensabile - spiega Allasia - applicare le misure straordinarie per la qualità dell'aria in modo uniforme in tutte le regioni del bacino padano per poter rispondere in modo adeguato sia alle esigenze di carattere ambientale, sia agli obblighi derivanti dalla procedura di infrazione".

Torino: I più letti