Frana in una frazione di Stresa, due famiglie evacuate

Piemonte

L'ordinanza della sindaca di Stresa Marcella Severino ha validità fino al 23 agosto; nel frattempo verranno effettuati dei monitoraggi quotidiani sulla frana

Due famiglie sono state evacuate per precauzione da Someraro, frazione di Stresa che si affaccia sul lago Maggiore e sulle isole Borromee, dopo che nella notte di mercoledì 11 agosto si è verificata una frana che ha interessato l'area di via del Pitoggio. Nel paese si sono avvertiti due forti boati, alle 22 e alle 3 di notte. I detriti si sono riversati in un rio sottostante. 

Gli accertamenti

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Successivamente sono stati effettuati sopralluoghi della polizia locale, con la sindaca di Stresa Marcella Severino e il vicesindaco e con il supporto di un geologo. L'ordinanza della sindaca ha validità fino al 23 agosto; nel frattempo verranno effettuati dei monitoraggi quotidiani sulla frana. Una delle famiglie evacuate è tornata nella propria residenza principale, nel Milanese, mentre la seconda, un'anziana coppia di residenti, verrà momentaneamente ospitata in un appartamento messo a disposizione da una famiglia di concittadini.

Torino: I più letti