Alessandria, arrestato pregiudicato responsabile delle 'spaccate'

Piemonte

L'uomo ieri sera per sfuggire all'arresto è salito sui tetti di uno stabile tra via 1821 e via Plana, non distante dalla piazza del Municipio

 O.P.F., 37enne con precedenti per reati contro il patrimonio e legati alla droga, è stato arrestato l'autore delle numerose spaccate avvenute nei giorni scorsi nel centro di Alessandria. Si tratta di un pregiudicato italiano, residente in città. L'uomo ieri sera per sfuggire all'arresto è salito sui tetti di uno stabile tra via 1821 e via Plana, non distante dalla piazza del Municipio. Sul posto gli agenti della Squadra Mobile della Questura che alla fine, dopo ore di trattativa a dieci metri d'altezza, hanno convinto l'uomo a scendere, grazie all'intervento dei vigili del fuoco con un'autoscala, e a consegnarsi.  Lo ha spiegato il dirigente della squadra mobile della questura di Alessandria, Marco Poggi, insieme al questore, Sergio Molino. Le forze dell'ordine hanno convinto il 37enne a rientrare nell'appartamento e aprire la porta: più volte aveva minacciato di volersi lanciare dal tetto.

Le spaccate

La tossicodipendenza lo avrebbe portato a mettere a segno, dal 22 marzo a pochi giorni fa, 19 spaccate nel centro storico di Alessandria utilizzando sempre un blocco di cemento per riuscire a entrare nei negozi e portare via quello che poteva, dal registratore di cassa alla merce. La refurtiva di uno degli ultimi episodi aveva un valore che si aggirava intorno ai 4 mila euro. È riuscito a colpire anche tre esercizi in una sola notte, poi si allontanava in bicicletta. Ieri, sentendosi accerchiato dagli agenti, è salito sul tetto della sua casa in via 1821 per riuscire a sfuggire all'arresto.

Le indagini

Le indagini sono andate a buon fine grazie ai filmati di alcune telecamere e alle impronte rilevate in alcuni dei negozi presi di mira. "In questi giorni - ha aggiunto il questore - c'era bisogno di dare risposte a una esigenza di sicurezza. Dopo un lavoro durato mesi la Mobile è riuscita a individuare il responsabile di episodi che avevano giustamente creato preoccupazione fra i commercianti".

Torino: I più letti