Embraco, ok Cdm a proroga Cassa. Orlando: "Misura per dare respiro"

Piemonte

La norma consente ad Embraco l'accesso integralmente gratuito alla proroga della cassa per cessazione di sei mesi

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha presentato in Consiglio dei Ministri una proposta per garantire la copertura economica degli oneri connessi alla proroga della cassa integrazione straordinaria per i 400 lavoratori della ex Embraco. Il Cdm, a quanto si apprende da fonti del ministero del Lavoro, ha approvato la norma che consente ad Embraco l'accesso integralmente gratuito alla proroga della cassa per cessazione di sei mesi, rimuovendo in questo modo le resistenze da parte della curatela fallimentare ad utilizzare il recente provvedimento adottato dal governo. 

Orlando: "Misura consente di dare respiro"

"Con responsabilità stiamo lavorando per cercare soluzioni in grado di tutelare quanto più è possibile i lavoratori. Quella approvata in Cdm è una misura che consente di dare respiro e proseguire per ex Embraco nella eventuale ricerca di una soluzione industriale assicurando la proroga di sei mesi dell'ammortizzatore sociale per cessata attività. Questo senza oneri consentendo quindi al curatore fallimentare di fare istanza immediata". Lo scrive il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in un messaggio inviato al Pd torinese. Orlando avrebbe dovuto incontrare oggi a Torino i lavoratori della ex Embraco. 

Lo Russo: "Lavoratori chiedono dignità"

"È una buona notizia, ringrazio il ministro Orlando per l'attenzione di queste ore, per il lavoro complesso per raggiungere l'esito che speravamo. Ricordo - commenta Stefano Lo Russo, candidato sindaco del centrosinistra,  che oggi ha incontrato in piazza Castello a Torino i lavoratori ex Embraco - che i lavoratori Embraco chiedono dignità e una soluzione che ridia lavoro e un futuro alle loro famiglie. Dopo una soluzione che è temporanea - conclude - la vera sfida è portare lavoro, il Ministero dello sviluppo economico ora faccia la sua parte".

Torino: I più letti