Maltempo, piogge in Piemonte: strade allagate in Val Susa

Piemonte
©Ansa

Strade allagate, in particolare, in Valle di Susa: a Bardonecchia il piazzale del Melezet è stato sommerso da una colata di acqua e fango proveniente dalla montagna

Primi disagi a causa del maltempo in Piemonte, dove è allerta arancione per le piogge che stanno innalzando i corsi d'acqua fino alla soglia di criticità ordinaria della piena. (LE PREVISIONI METEO IN PIEMONTE)

La situazione

Strade allagate, in particolare, in Valle di Susa: a Bardonecchia il piazzale del Melezet è stato sommerso da una colata di acqua e fango proveniente dalla montagna. Problemi anche sulla statale 24, tra Gravere e Chiomonte. Sulla statale 335, invece, alcune pietre si sono staccate da una parete rocciosa e sono state rimosse dai vigili del fuoco. Non solo. Fiumi in piena e rischio di frane e smottamenti per le forti piogge. Ed è nevicato sopra i duemila metri, con picchi di 40 centimetri a quota 2.500, misurati dalle stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).

Rischio smottamenti

Nel Vco, nelle ultime 24 ore - secondo il rapporto di Arpa - 136 mm di pioggia a Larecchio, 125 a Pizzanco; nel Biellese 138 mm a Piedicavallo, nel Vercellese 128 a Rassa, nel Torinese 120 mm a Traversella, nel Cuneese 101 a Vinadio. Per tutta la giornata sono ancora previste abbondanti precipitazioni che potranno essere molto forti in particolare sul Verbano, Novarese, Biellese e alto Vercellese. In crescita il livello dei fiumi, che tuttavia dovrebbe rimanere lontano dai livelli di guardia: a Domodossola il Toce è cresciuto la notte scorsa di 2,47 metri: in aumento anche il Po a Castiglione Torinese, San Sebastiano e Crescentino (Vercelli). Aumenta il rischio di smottamenti, nella fascia alpina e pedemontana e sulle colline del Monferrato astigiano e casalese.

Torino: I più letti