Covid Piemonte, Cirio: “Da lunedì vaccinazioni dai medici di base”

Piemonte
©Ansa

“Sono 40mila le fiale di vaccino che abbiamo fatto pervenire alle farmacie territoriali perché i medici possano essere operativi", ha detto il governatore oggi ad Alessandria all'inaugurazione di un nuovo hub

"Da lunedì partiranno le vaccinazioni da parte dei medici di medicina generale, sono 40 mila le fiale di vaccino che abbiamo fatto pervenire alle farmacie territoriali perché i medici possano essere operativi", ha detto Alberto Cirio oggi ad Alessandria all'inaugurazione di un nuovo centro vaccinale. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

Cirio: "Dobbiamo tendere la mano ai medici di medicina generale"

"Abbiamo costituito 140 punti vaccinali, che sono quelli delle nostre aziende sanitarie, ai quali abbiamo aggiunto 54 punti dei privati che si sono messi a disposizione e li voglio ringraziare – ha aggiunto Cirio – E poi abbiamo i medici di medicina generale che già in 735 hanno aderito alla richiesta della Regione e faranno i vaccini nei loro ambulatori, altri 800 li faranno nelle strutture messe a disposizione delle aziende. Abbiamo bisogno di affrontare i problemi insieme: fare un siero di vaccino anti Covid non è come il vaccino antinfluenzale ed è per questo che dobbiamo tendere la mano ai medici di medicina generale".

Domani si chiudono le vaccinazioni alla Protezione Civile

"Oggi e domani chiudiamo la campagna di vaccinazione per i volontari della Protezione Civile. La Regione Piemonte ha voluto scrivere per prima a Roma per segnalare che per noi sono come le forze dell'ordine. Abbiamo usato un termine: essenziali". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, inaugurando un nuovo centro vaccinale ad Alessandria. "La Conferenza delle Regioni ha accolto la nostra richiesta e li ha inseriti come prioritari. Questo è un segno di gratitudine che vogliamo manifestare a loro perché la Protezione Civile in Piemonte è la migliore d'Italia, non per merito mio o di chi c'era prima di me, ma per merito dei piemontesi", sottolinea il governatore che ha ringraziato i volontari di Alessandria presenti all'ex Caserma Valfrè, da lunedì centro vaccinale per tutti. "Nel 1994 - ricorda - abbiamo pianto e sofferto quando il nostro Piemonte è stato distrutto dall'alluvione, ma il giorno dopo i piemontesi si sono rialzati, hanno imparato dalla tragedia e hanno costituito la più grande Protezione Civile d'Italia".

Nel weekend vaccinati 2mila volontari

Nel weekend riceveranno la prima dose di vaccino contro il Covid-19 2mila volontari piemontesi della Protezione civile, nei centri di Fossano (Cuneo), dove sono attesi 520 volontari, di Settimo Torinese (Torino) con 500 prenotazioni e di Alessandria, dove vengono somministrate circa mille dosi. La due giorni conclude la fase della prima somministrazione avviata lo scorso 12 marzo, che vede coinvolti più di 5.000 volontari in totale, tra AIB Antincendi Boschivi, Coordinamenti territoriali e ANC Associazione Nazionale Carabinieri. "Oggi si conclude sostanzialmente la fase prioritaria di somministrazione della prima dose ai volontari della Protezione civile", commentano il presidente Cirio e l'assessore Gabusi, che hanno assistito alla vaccinazione nei tre centri. La vaccinazione inizia con la registrazione e il controllo dei documenti fuori dal centro, segue l'attesa nell'apposita sala e successivamente la somministrazione del vaccino da parte del medico assistito da due infermieri, per poi concludere con un quarto d'ora di sosta nella sala post vaccino per verificare che non insorgano reazioni. Il personale è tutto volontario e può contare sul supporto della Croce Rossa Italiana, che serve completamente il centro di Settimo Torinese con squadre di 4 medici e 14 infermieri a rotazione, mentre altri 130/150 volontari sono a supporto di tutti i centri vaccinali del Piemonte. 

Torino: I più letti