Smog Torino, ancora blocchi del traffico fino a domani

Piemonte
©Ansa

Resta dunque in vigore il blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone diesel fino agli Euro 5 e benzina Euro 1, dalle 8 alle 19, e dei diesel Euro 3 e 4 di quelli per il trasporto merci

Ancora un giorno con il semaforo arancione, a Torino, dove le misure antismog sono confermate fino a domani, quando ci sarà la nuova rilevazione dell'Arpa dei livelli di inquinamento. Resta dunque in vigore il blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone diesel fino agli Euro 5 e benzina Euro 1, dalle 8 alle 19, e dei diesel Euro 3 e 4 di quelli per il trasporto merci.

La richiesta degli altri comuni

Intanto il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia, Federico Borgna, con i colleghi di Alba, Bra, Mondovì, Fossano, Savigliano, Saluzzo, Borgo San Dalmazzo e Busca, ha scritto all'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati, per chiedere di sospendere l'estensione del semaforo antismog a tutti i Comuni sopra i 10mila abitanti.

La situazione ad Alessandria

Non solo. Centro chiuso alle auto diesel Euro5 ancora per due giorni, ad Alessandria, per l'alto livello di concentrazione di Pm10 registrato nei giorni scorsi. Le misure del protocollo antismog dureranno fino a venerdì compreso. Ad Alessandria, nelle ultime due settimane, il giorno con l'aria più irrespirabile è stato il 26 febbraio, con un picco di 114 microgrammi di polveri sottili per metro cubo, più del doppio del limite consentito (che è fissato a 50). Peggio solo Torino, lo stesso giorno, a quota 110. 

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24