Smog, da domani nuovo stop ai veicoli fino a Euro5 a Torino

Piemonte

Restano dunque fermi per tutto il giorno i veicoli a benzina, gpl e metano Euro 0 e i diesel fino agli Euro 2, mentre per i diesel Euro 3, 4, 5 e Benzina Euro 1 lo stop è dalle 8 alle 19

Scattano domani le limitazioni del traffico delle auto, causa smog, a Torino. Saranno in vigore fino a giovedì 25 febbraio le misure antismog previste dal livello 1, attivo dopo 4 giorni consecutivi di superamento degli inquinanti della soglia di 50 microgrammi per metro cubo d'aria. Restano dunque fermi per tutto il giorno i veicoli a benzina, gpl e metano Euro 0 e i diesel fino agli Euro 2, mentre per i diesel Euro 3, 4, 5 e Benzina Euro 1 lo stop è dalle 8 alle 19. 

I comuni del Torinese coinvolti

Il blocco della circolazione per gli autoveicoli diesel fino ad euro 5, e fino all'euro 4 per i mezzi commerciali, riguarda anche Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Cambiano, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano. Tutte le modalità sui blocchi del traffico sono consultabili sul sito internet della Città Metropolitana di Torino. Il livello del semaforo si può invece consultare sul sito dell'Arpa Piemonte. 

Blocco del traffico ad Alessandria

Blocco del traffico anche ad Alessandria. La decisione arriva dopo il bollettino di Arpa sull'inquinamento in città. In vigore dunque l'allerta di primo livello (arancio) stabilita dal Protocollo per le misure antismog dopo il superamento per 4 giorni consecutivi del valore di 50 microgrammi per metro cubo d'aria di Pm10. Lo stop, in vigore fino a giovedì 25 febbraio, riguarda le auto private di classe emissiva fino a Euro5 diesel dalle 8,30 alle 18,30 e i veicoli commerciali fino a Euro4. Ci sarà il divieto di sosta con il motore acceso e di utilizzo dei generatori a biomassa legnosa. Vige anche il divieto assoluto di combustioni all'aperto, fuochi d'artificio compresi. Per uffici, negozi e abitazioni c'è l'introduzione del limite di 19 gradi. 

Torino: I più letti