Rivoli, maltrattamenti sui bimbi di una scuola materna: indagate 2 maestre

Piemonte

Secondo quanto ricostruito, le due insegnanti avrebbero aggredito verbalmente, strattonato e in un caso anche schiaffeggiato i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni

Due maestre di una scuola materna di Rivoli (in provincia di Torino) sono indagate per maltrattamenti verso gli alunni. Secondo quanto ricostruito dalle indagini dei carabinieri coordinate dal pm Barbara Badellino della procura di Torino, le due insegnanti, alle quali i militari hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari, avrebbero aggredito verbalmente, trascinato con violenza, strattonato e in un caso anche schiaffeggiato, sette bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. "Vi ammazzo, vi ammazzo": è quanto le educatrici iscritte nel registro degli indagati avrebbero urlato contro i bambini.

Le indagini sui maltrattamenti

I fatti risalgono al periodo che va tra l'autunno 2018 e la fine del marzo del 2019, quando ai militari di Rivoli sono giunte alcune segnalazioni da parte dei genitori degli alunni preoccupati per le presunte violenze da parte delle insegnanti. Le indagini dei carabinieri hanno consentito di documentare tramite telecamere alcuni episodi nei quali le due donne avrebbero aggredito i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. 

Il legale delle due maestre: "Sono sconvolte"

"Per loro è stato un fulmine a ciel sereno", ha affermato il legale difensore delle due donne, di 46 e 57 anni. "Sono sconvolte per le accuse mosse nei loro confronti - ha aggiunto - e vogliono provare la loro estraneità ai fatti, facendo emergere la stima e la fiducia che le famiglie hanno sempre avuto nei loro confronti affidandogli i loro figli". "Ci riserviamo di leggere gli atti prima di fare altre valutazioni", ha concluso l'avvocato, ricordando che le due maestre hanno sempre raccolto attestati di stima nel corso della loro carriera, che nel caso dell'insegnante più anziana è ormai di trent'anni. 

Torino: I più letti