Incendio nel Vercellese: grave una donna di 100 anni

Piemonte
©Ansa

Il rogo è scoppiato all’alba a Scopa. L’anziana, salvata dalla sua badante, è stata trasferita con l’elicottero del 118 al Cto di Torino. Ricoverata in prognosi riservata con ustioni sul 50% del corpo

Un incendio è divampato alle prime luci dell’alba a Scopa, Comune di poco più di 350 abitanti in Valsesia, in provincia di Vercelli. Le fiamme hanno coinvolto diverse abitazioni e hanno comportato l’evacuazione di una decina di persone. Risulta ferita una donna di 100 anni, che è in gravi condizioni ed è stata trasferita con l'elicottero del 118 al Cto di Torino, dove è ricoverata con prognosi riservata con ustioni su quasi il 50 per cento del corpo. Sul posto sono ancora presenti alcune squadre dei vigili del fuoco intervenuti dai distaccamenti di Alagna, Cravagliana e Romagnano Sesia, oltre che da quello di Varallo Sesia. 

Salvata dalla badante

Secondo quanto hanno ricostruito i vigili del fuoco, a salvare la vita alla donna sarebbe stata la sua badante, una georgiana di 63 anni che, con grande prontezza ha portato l'anziana all'esterno della casa prima che le fiamme l'avvolgessero completamente. Le due donne, che si trovavano al piano terra, sono state poi aiutate dai  vicini e dai primi soccorritori arrivati sul posto. La badante è rimasta a sua volta ferita, con ustioni lievi e un'intossicazione da fumo. I soccorritori l'hanno trasportata all'ospedale di Biella: le sue condizioni non sono preoccupanti.

Completamente distrutta l'abitazione

L'abitazione dove vivevano le due donne è andata completamente distrutta e almeno altre due case vicine, seconde case dove per fortuna al momento dell'incendio non c'era nessuno, hanno riportato gravi danni. Le operazioni dei vigili del fuoco e dei carabinieri sono proseguite a lungo. Ancora non chiare le cause che hanno determinato l'esplosione e l'incendio: le indagini sono in corso. 

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24