Teatro Regio di Torino: Franceschini nomina commissario straordinario Rosanna Purchia

Piemonte
©Ansa

Il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha sciolto con proprio decreto il consiglio d’indirizzo della Fondazione: “Le auguro ogni successo nel rilancio di una prestigiosa realtà della cultura e della lirica italiana, ora affidata a una valida professionalità”

Il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha sciolto con proprio decreto il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Regio di Torino e ha nominato Rosanna Purchia - un lungo percorso professionale maturato in alcune delle maggiori istituzioni dello spettacolo italiano – come commissario straordinario di tale istituzione. "Auguro ogni successo a Rosanna Purchia - afferma in una nota il ministro Franceschini - nel rilancio del Regio di Torino, una prestigiosa realtà della cultura e della lirica italiana ora affidata a una valida professionalità".

La carriera di Rosanna Purchia

Dopo gli esordi a Napoli, con la Nuova Compagnia di Canto Popolare di Roberto De Simone, Rosanna Purchia ha lavorato per il Piccolo Teatro di Milano, dove è stata a lungo responsabile dell'organizzazione della programmazione artistica, e per il Teatro di San Carlo di Napoli, dove è stata Sovrintendente fino allo scorso 31 marzo.

Appendino: "Lavoro del commissario garantirà un futuro"

"Sicuramente il lavoro che attende il Commissario sarà impegnativo, non certo semplice e rappresenta un passo indispensabile al fine di assicurare all'ente lirico torinese un presente e un futuro con una base strutturale solida, su cui dare corpo a una ripartenza duratura". Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, e l'assessora alla Cultura Francesca Leon, salutano la nomina di Rosanna Purchia come Commissario straordinario per il Teatro Regio. Da parte di Appendino e Leon non solo gli "auguri di buon lavoro", ma l'assicurazione che "la Città di Torino e il Teatro Regio sapranno garantire al Commissario straordinario la massima disponibilità e la piena collaborazione per il raggiungimento di questo obiettivo".

Torino: I più letti