Scuola, Azzolina: 3,6 milioni per gli istituti di Alessandria colpiti dal nubifragio

Piemonte
©Fotogramma

Il finanziamento permetterà agli enti locali di ripristinare le condizioni di sicurezza degli edifici scolastici dopo il violento nubifragio che ha colpito l’area. La ministra: “Sull'edilizia stiamo lavorando fin dall'inizio del mio mandato per sbloccare risorse e velocizzare gli interventi”

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il decreto per lo stanziamento di 3.673.775 di euro da destinare al Comune e alla Provincia di Alessandria per il ripristino delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici dopo il violento nubifragio che ha colpito l’area. Il finanziamento permetterà agli enti locali coinvolti di eseguire subito gli interventi necessari in vista della ripresa delle lezioni e ripristinare le condizioni di agibilità degli istituti. 

Azzolina: “Sicurezza delle scuole nostra priorità”

Degli oltre 3,6 milioni stanziati, 2.950.000 saranno a favore del Comune di Alessandria, mentre gli altri 723.775 euro saranno destinati alle strutture scolastiche della Provincia. "Con queste risorse - ha dichiarato la ministra Azzolina - gli enti locali potranno subito fare gli interventi e assicurare il diritto allo studio a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. La sicurezza delle scuole - ha concluso - è una nostra priorità. Sull'edilizia stiamo lavorando fin dall'inizio del mio mandato per sbloccare risorse e velocizzare gli interventi”.

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in visita all'Istituto Comprensivo Riccardo Massa a Milano, 20 Luglio  2020.
ANSA / MATTEO BAZZI

leggi anche

Coronavirus, Azzolina su riapertura scuole: evitare che richiudano

Torino: I più letti