Coronavirus Piemonte, la Regione prepara un piano per una possibile seconda ondata

Piemonte

"Miglioramento della capacità di prelievo e analisi dei tamponi e dei test sierologici, interventi sulle risorse umane, dotazione di dpi, migliore tracciamento dei contatti e gestione dei focolai, così la Regione si prepara per affrontare una eventuale ripresa epidemica in autunno”, ha affermato l'assessore alla Sanità, Luigi Icardi

La Regione Piemonte si prepara con un piano alla possibile seconda ondata di contagi da Covid-19. Lo afferma l'assessore alla Sanità della Giunta Cirio, Luigi Icardi, in un documento letto in Aula come risposta a una interpellanza del Pd. (GLI AGGIORNAMENTI - I DATI IN PIEMONTE)

Il piano della Regione

"Miglioramento della capacità di prelievo e analisi dei tamponi e dei test sierologici, interventi sulle risorse umane, dotazione di dpi, migliore tracciamento dei contatti e gestione dei focolai, così la Regione si prepara per affrontare una eventuale ripresa epidemica in autunno – ha spiegato Icardi - Il piano prevede inoltre la creazione di due centri di gestione delle segnalazioni, realizzati e gestiti dal Dirmei (il Dipartimento Interaziendale Malattie ed Emergenze Infettive) che aiutino le Asl nella ricerca dei casi. L'assessorato – ha aggiunto Icardi – sta lavorando per assicurare le adeguate dotazioni organiche presso i dipartimenti di prevenzione in modo da disporre di personale competente per gli approfondimenti epidemiologici. Verrà rafforzata la collaborazione con la rete dei medici di famiglia, è in miglioramento la piattaforma Covid-19, ed è in definizione un piano di vaccinazione per pneumococco e influenza stagionale, per evitare malattie confondibili con il Covid".

La replica del Pd

"Il Pd - replica il capogruppo Raffaele Gallo - si aspettava un programma dettagliato di interventi: non ci si può permettere di arrivare impreparati ad affrontare una possibile seconda ondata. Chiederemo un'audizione in Commissione Sanità per l'inizio di settembre, per tenere alta l'attenzione".

Torino: I più letti