Rimprovera ragazzi perché saliti sul bus senza mascherine, autista picchiato a Ivrea

Piemonte
©Ansa

L’episodio è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, non appena il mezzo è arrivato a Porta Vercelli. I giovani hanno aggredito anche una seconda persona, che si era avvicinata al pullman per prestare soccorso al conducente. Indagano i carabinieri

Nel tardo pomeriggio di ieri, a Ivrea, un autista Gtt è stato picchiato da un gruppo di ragazzi a bordo di un bus della linea 5 dopo che li aveva richiamati perché saliti sul mezzo senza le mascherine. I giovani erano di ritorno dal lago Sirio e, stando a quanto riferito, probabilmente erano in stato di ebbrezza.

Malmenato anche un passante

I giovani hanno colpito l’autista al volto non appena il bus è arrivato a Porta Vercelli. Poi, una volta sceso dal mezzo, il gruppo ha malmenato anche una seconda persona che, vista la scena, si era avvicinata al pullman per prestare soccorso al conducente. Entrambi sono stati medicati al pronto soccorso di Ivrea.

Sull’accaduto stanno indagando ora i carabinieri, al lavoro per identificare gli autori dell’aggressione anche tramite l’analisi delle registrazioni effettuate dalle telecamere di videosorveglianza della zona.

La nota della Cgil

"La Filt Cgil esprime la propria vicinanza all'autista aggredito e al cittadino che nel tentativo di difendere il collega è stato brutalmente pestato da un gruppo di facinorosi sulla linea 5 urbana di Ivrea", si legge in una nota della Cgil, che chiede interventi urgenti a Gtt e alle istituzioni dopo il grave episodio. "Non è accettabile che gli autisti dell'azienda pubblica, i passeggeri e i cittadini vengano fatti oggetto di aggressioni, ancorché queste avvengano nello svolgimento della propria mansione lavorativa - sostiene il sindacato -. Purtroppo l'autista si ritrova da solo a dover far rispettare le norme che regolano il trasporto pubblico locale e in particolare quelle legate all'emergenza Covid 19. Occorre che tutti si impegnino perché il disagio sociale non sfoci in violenza in un contesto difficile che risente anche di un'inspiegabile riduzione di servizio che colpisce gli strati più deboli della popolazione".

Torino: I più letti