Maltempo in Piemonte, la notte più fredda: -30 gradi sul Monte Rosa

Piemonte

Il clima in regione continuerà a essere rigido per altri due giorni, con quota neve questa mattina a 200 metri, in rialzo in seguito fino a 800-1000, con precipitazioni sparse

Oltre che il sud Italia, anche il nord del Paese è sferzato da un'ondata di maltempo (LE PREVISIONI DEL METEO). In Piemonte, quella appena trascorsa, è stata la notte più fredda del 2020, con temperature da pieno inverno. Nel massiccio del Monte Rosa, al rifugio alpino Capanna Margherita, la minima rilevata dalla stazione Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) è stata di -30 gradi; nel parco nazionale del Gran Paradiso a Ceresole Reale (Torino) -21.4, sul monte Fraiteve, sopra Sestriere, (Torino) -17.5, a Balme (Torino) -18.8, a Formazza (Verbano-Cusio-Ossola) -20.7. Gelo anche sul lago Maggiore, -1.6 a Stresa (Vco), nel centro di Torino 0 gradi, a Cuneo città -0.4.

Freddo e vento: fiocchi di neve a Torino

Restano molto basse anche dopo le 13 le temperature in Piemonte, con nevicate a partire dai 300-400 metri, anche se quasi sempre si tratta solo di deboli precipitazioni o nevischio. Qualche sporadico fiocco di neve è caduto anche su Torino, spinto dal vento. Le nevicate, che nel pomeriggio dovrebbero spostarsi dagli 800 metri in su, dovrebbero riguardare soprattutto il nord-ovest del Piemonte, meno interessato il nord-est della regione.

Altri due giorni di freddo

Il clima in regione continuerà a essere rigido per altri due giorni, con quota neve questa mattina a 200 metri, in rialzo in seguito fino a 800-1000, con precipitazioni sparse, tranne che nel nord-est della regione. Sabato deciso aumento dello zero termico, che dovrebbe risalire a 2100 metri. 

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.