Maltempo a Cuneo, vento scoperchia tetto fabbrica Acqua Sant’Anna: produzione sospesa

Piemonte
La copertura (ANSA)

Le raffiche a 100 chilometri orari hanno sollevato parte della copertura dello stabilimento di Vinadio. L'edificio è stato evacuato. Disagi anche in Val di Susa. Sul Gran Paradiso una raffica ha raggiunto i 200 chilometri orari

Sta causando diversi disagi il forte vento che sta soffiando sul Piemonte. Quest’oggi, una raffica a 100 chilometri orari ha scoperchiato una parte del tetto dello stabilimento di acque minerali Sant'Anna, a Vinadio, in provincia di Cuneo. La fabbrica è stata evacuata mentre le linee di produzione, da cui escono fino a 400mila bottiglie l'ora, sono state temporaneamente bloccate. (LE PREVISIONI)

Forte vento in Val di Susa

Il forte vento non dà tregua neanche in Val di Susa, dove a causa delle raffiche in quota, sono stati chiusi gli impianti di risalita del comprensorio della Via Lattea, Sestriere-Sauze d’Oulx-Sansicario. Inoltre, un incendio è divampato oggi a Mattie, sempre in Valle di Susa, in una zona boschiva. La squadra 91 dei Vigili del fuoco, insieme con i volontari di Susa e Borgone e 20 unità del corpo volontari Aib (Anticendi boschivi) sono impegnati nello spegnimento del rogo. Le operazioni di bonifica sono ostacolate dalle raffiche di vento.

Raffiche a 200 km/h sul Gran Paradiso

E sono davvero impetuosi i venti che soffiano sulla zona alpina. Questo pomeriggio, sulla cima Gran Vaudala, nel parco del Gran Paradiso tra Piemonte e Valle d'Aosta una raffica ha raggiunto i 200 chilometri orari. Sopra Sestriere, invece, l'anemometro di Arpa ha registrato punte di 120 kmh, alla Rocca dell'Abisso, nel territorio di Entracque, raffiche a 103 kmh. Il foehn, che nella nottata dovrebbe spingersi fino alle pianure, ha portato le temperature massime oltre i 20 gradi in Val di Susa, mentre sulla collina torinese sono state di poco superiori a 16 gradi. 

Torino: I più letti