Smog a Torino, micropolveri oltre i limiti: stop ai diesel Euro4

Piemonte

Il divieto scatta da domani e fino a giovedì 30 gennaio: dalle ore 8 alle ore 19 non potranno circolare le auto e gli automezzi per il trasporto merci con alimentazione diesel e omologazione fino a euro 4 compreso

Ancora emergenza smog a Torino. Da sei giorni Arpa Piemonte ha rilevato nell'aria livelli di micropolveri oltre i limiti d'attenzione, con punte di 100 microgrammi al metro cubo. Per questo, da domani e fino a giovedì 30 gennaio, come previsto dall'accordo dei comuni della Città Metropolitana che applica il protocollo di bacino padano, dalle ore 8 alle ore 19 non potranno circolare le auto e gli automezzi per il trasporto merci con alimentazione diesel e omologazione fino a euro 4 compreso.

I comuni coinvolti

Il blocco dei veicoli diesel Euro4, in vigore da domani a Torino, riguarda anche altri 22 comuni dell'Area metropolitana. Si tratta di Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Settimo, Venaria Reale, Caselle, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Carmagnola, Vinovo, Chieri e Ivrea. 

Torino: I più letti