Sei escursionisti in difficoltà salvati dai pompieri nel Verbano
PiemonteI soggetti sono stati recuperati nel tardo pomeriggio di ieri, da un elicottero proveniente da Malpensa, nella zona dell’alpe Ciamporino, in alta valle Divedro: tra loro c’erano anche due bambini. Ritrovato anche un 16enne smarrito nei boschi di Sangano, nel Torinese
Sei escursionisti sono stati tratti in salvo nel tardo pomeriggio di ieri da un elicottero dei vigili del fuoco. I soggetti (quattro adulti e due bambini) si erano avventurati con le racchette da neve nella zona dell'alpe Ciamporino, in alta valle Divedro, un’area laterale dell'Ossola nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Tuttavia, si sono presto trovati in una zona impervia. Vista l'impossibilità di rientrare, hanno dato l'allarme. Il velivolo “Drago 84” dei pompieri si è così levato in volo da Malpensa per soccorrere gli individui e riportarli a valle.
Recuperato un 16enne nel Torinese
Un 16enne è stato invece recuperato dal soccorso alpino e dai vigili del fuoco nei boschi di Sangano, nel Torinese. Il giovane, al rientro da una escursione al monte Pietraborga, è stato sorpreso dal buio e ha perso l'orientamento. Ha perciò contattato il 112 e inviando la propria posizione utilizzando i dati del Gps tramite WhatsApp, prima che la batteria del cellulare si scaricasse. Raggiunto a circa un chilometro da Prese Sangano (in provincia di Torino), è stato riportato a casa dai suoi genitori.