Maltempo: torna il sereno, ma il Piemonte fa la conta dei danni

Piemonte
Il maltempo che ha colpito il Piemonte (ANSA)

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e frane. L'ultima è quella che questa notte ha interessato la SP85 tra Borgomanero e Gargallo, in provincia di Novara, all'altezza di Piovano

Dopo l'ennesima ondata di maltempo che ha provocato numerosi disagi in tutta la regione, torna il sereno sul Piemonte. Le precipitazioni più intense al confine con la Liguria, dove si sono superate i 100 millimetri di pioggia in 12 ore. Neve fresca in montagna, che ha raggiunto i 50 centimetri ai duemila metri di quota. Fiumi sopra la soglia d'attenzione in provincia di Alessandria, nel Cuneese e nel Novarese.

I soccorsi

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e frane. L'ultima è quella che questa notte ha interessato la SP85 tra Borgomanero e Gargallo, in provincia di Novara, all'altezza di Piovano. Lo smottamento ha interessato un fronte di una cinquantina di metri e ha coinvolto due vetture. Gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo per tempo. La strada è chiusa al traffico.

Disagi nel Biellese

Si fa la conta dei danni anche nel Biellese. Chiusa la provinciale Masserano, a Lessona, per una frana che è già stata rimossa, e per una voragine la Barazzetto Vandorno. Uno smottamento si è verificato sulla provinciale tra Chiavazza e Ronco. Si attende il parere dei tecnici per riaprire la strada al Monte che da Pavignano porta a Biella.

Torino: I più letti