Alessandria, le parole del vigile morto nell'esplosione: “Sognavo di aiutare”. VIDEO

Piemonte

"Se domani non dovessi più tornare, racconta a tutti del mio amore esagerato per questa divisa. Racconta a tutti che ero riuscito a diventare ciò che sognavo da bambino". Queste le parole di Marco Triches in un video diffuso dai vigili del fuoco

"Se domani non dovessi più tornare, racconta a tutti del mio amore esagerato per questa divisa. Racconta a tutti che ero riuscito a diventare ciò che sognavo da bambino". Sono queste le parole di Marco Triches, uno dei tre vigili del fuoco vittima dell’esplosione (LE FOTO), sulla quale sono in corso indagini della procura, avvenuta a Quargnento, nell’Alessandrino, nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 novembre. "Fare il vigile del fuoco vuol dire aiutare la gente e io sognavo di fare questo", dice Triches in un video registrato quando era alla Scuola di Formazione Operativa e diffuso oggi sulla pagina Instagram del Corpo.

Le parole di Marco Triches

"No, io non mi sento un eroe. Mi sento una persona che spera di avere l'opportunità di salvare della gente", prosegue il vigile del fuoco nella video intervista. "Racconta di quanto ero felice di avere dei fratelli al posto di semplici colleghi. Racconta a tutti che ero e sarò per sempre... semplicemente... un vigile del fuoco". "Il castello di manovra quando lo vedi è imponente", aggiunge a proposito della 'palestra' dei vigili del fuoco. "Ti batte il cuore quando lo rivedi, poi ti abitui un po', però l'impatto è forte...", dice ancora, ricordando il giorno in cui gli è stato consegnato il tesserino. "Un'esperienza unica, un sogno quando te lo vedi tra le mani questo tesserino, che lo vedevi solo dai vigili permanenti del tuo Comando e speravi finalmente di averlo un giorno, quel tesserino. E adesso ce l'hai, è lì, è bello, è bello... Dopo aver fatto il 'discontinuo' e adesso di nuovo indossare questa divisa, la differenza non sta solo in quel baffettino che adesso non c'è più. E' diverso, c'è una sorta di consapevolezza che prima non avevi". Come per il castello di manovra, anche il passaggio in sirena di un camion dei vigili del fuoco "ha un sapore un po' più dolce, ti fa sentire più dentro ai vigili del fuoco...".

Domani i funerali

Oggi una folla composta si è radunata sotto la pioggia in corso Romita, davanti al comando provinciale dei vigili del fuoco di Alessandria, dove è stata allestita la camera ardente dei tre vigili del fuoco. All'interno i famigliari, fatti entrare da un accesso secondario. Ai lati dell'accesso alla camera ardente fiori, disegni, palloncini bianchi e rossi. I funerali si svolgeranno domani nel Duomo di Alessandria.

Torino: I più letti