Maltempo, allerta meteo arancione in tutto il nord del Piemonte

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre sono previste piogge molto consistenti nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola: criticità anche nelle valli torinesi Orco, Lanzo, bassa valle di Susa e Sangone, nel Cuneese, nell’Astigiano e nell’Alessandrino

L’allerta del maltempo nel nord del Piemonte passa da gialla ad arancione tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre. Come comunica Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, le province interessate a piogge “molto consistenti” saranno quelle di Novara e di Verbano-Cusio-Ossola (LE PREVISIONI IN ITALIA). Allerta gialla, invece, nelle valli torinesi Orco, Lanzo, bassa Valle di Susa e Sangone, nel Cuneese, nell’Astigiano e nell’Alessandrino. I rovesci si trasformeranno in neve solamente al di sopra dei 3mila metri di altitudine. Una pausa dal maltempo è prevista martedì 22 ottobre, con temperature massime tra i 21 e i 22 gradi. Mercoledì 23 ottobre, invece, nuovi temporali con neve prevista a circa 2600 metri.

Piogge abbondanti

È il piccolo paese di Cursolo-Orasso, nel parco nazionale della Val Grande (Vco), il luogo del Piemonte dove finora è caduta la pioggia più abbondante durante l'ondata di maltempo. La stazione Arpa ne ha misurati, a metà pomeriggio, 127 millimetri. A Varallo Sesia (Vercelli) sono stati 107, sul Mottarone (Vco) 97,8. Nel sud della regione, 84 i millimetri di pioggia misurati nel pluviometro di Serole (Asti).

Torino: I più letti