Cane troppo aggressivo sequestrato dalla polizia a Domodossola

Piemonte
Immagine di archivio (Agenzia Fotogramma)

La polizia locale è intervenuta dopo le segnalazioni di alcuni cittadini. Al termine del procedimento sanzionatorio l'Asl potrà valutare la confisca definitiva dell'animale oppure il dissequestro e la restituzione al proprietario

La polizia locale di Domodossola, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, ha sequestrato un cane a causa della sua aggressività dopo le segnalazioni di alcuni cittadini. L’animale, che ora si trova nel canile cittadino, era sfuggito ripetutamente alla custodia del proprietario, provocando danni alle persone e ad altri animali. Al termine del procedimento sanzionatorio l'Asl potrà valutare, alternativamente, l'adozione di un provvedimento di confisca definitiva del cane, oppure di dissequestro e restituzione al proprietario.

I motivi della decisione

"La misura - spiegano al Comando - si è resa necessaria in ragione del turbamento della pubblica sicurezza della comunità locale, esasperata dai continui episodi di malgoverno dell'animale che, protratti, potrebbero condurre ad esiti infausti per le persone e per altri animali. Al termine del procedimento sanzionatorio l'Asl potrà valutare, alternativamente, l'adozione di un provvedimento di confisca definitiva del cane, oppure di dissequestro e restituzione al proprietario. L'intervento è stato compiuto sulla base della normativa regionale, che prevede, tra l'altro, sanzioni amministrative da mille a 5 mila euro". 

Torino: I più letti