Alessandria, mangia per la prima volta a 3 anni: ricostruito l’esofago

Piemonte
Un intervento di oltre otto ore ha permesso di ricostruire l'esofago a un bambino di tre anni (ANSA)

Il bimbo, affetto da una malformazione congenita, nel giorno del suo compleanno è stato dimesso dall'ospedale grazie alla buona riuscita dell'operazione chirurgica

Un bambino di tre anni, affetto da una malformazione congenita, ha mangiato per la prima volta grazie a un intervento chirurgico di oltre otto ore eseguito a luglio e andato a buon fine. Nel giorno del suo compleanno, a distanza di due mesi dall'operazione, il piccolo è stato dimesso dall'ospedale infantile Cesare Arrigo di Alessandria. Per connettere il cavo orale allo stomaco, ripristinando le vie naturali, è stato utilizzato un tratto di colon.

L'operazione

Il bambino, di origini colombiane, è arrivato ad Alessandria dopo aver subito diverse operazioni in Sudamerica, nessuna delle quali risolutiva. Ricoverato presso il Centro per la Patologia Digestiva Pediatrica Umberto Bosio, l'unità specializzata nella diagnosi e nella cura delle patologie gastroenterologiche pediatriche, è stato operato lo scorso luglio da una equipe multidisciplinare. Il piccolo è tornato a casa, ma prima ha festeggiato il compleanno con tanto di torta.

Il precedente

Un intervento analogo era stato eseguito su una bambina, sempre di tre anni, lo scorso gennaio all'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Anche in questo caso il 'nuovo' esofago ha consentito alla paziente di recuperare l'uso della bocca per alimentarsi.

Torino: I più letti