Casale Monferrato, vendemmia a rischio a causa del maltempo

Piemonte

Le zone più colpite sono quelle dei comuni di Sala, Cellamonte, Treville, Rosignano Monferrato e parte della Valcerrina. Danni anche alle coltivazioni di mais e soia e alle produzioni orticole 

In una fascia dei vigneti di Casale Monferrato rischia di saltare la prossima vendemmia a causa dei danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi. "La zona è limitata ma le conseguenze sono pesantissime - spiega Fabrizio Bullano, responsabile tecnico della Cia - La notizia buona è che dove i legni della vite sono maturati bene, la produzione riprenderà e il prossimo anno non ci saranno strascichi, come si era temuto in un primo momento. Nei prossimi giorni i periti incaricati effettueranno i sopralluoghi".

Le aree più colpite

Secondo quanto riferito dall'organizzazione agricola, il quadro è critico, soprattutto nelle zone dei comuni di Sala, Cellamonte, Treville, Rosignano Monferrato e parte della Valcerrina. Per la vite il problema è aggravato dai segnali di flavescenza dorata e mal dell'Esca, patologie diffuse sul territorio per cui il clima ha contribuito alla loro estensione. Il maltempo ha causato danni anche alle coltivazioni di mais e soia e alle produzioni orticole, soprattutto meloni, peperoni, pomodori e melanzane.

Torino: I più letti