Torino, ingoia uno spillo: 13enne salva dopo un delicato intervento
PiemonteLa delicata operazione è stata eseguita all'ospedale Regina Margherita. I medici hanno rimosso il pezzo di metallo, lungo 3,5 centimetri, che si era conficcato nei bronchi della ragazzina
Una 13enne è stata salvata dai medici dell'ospedale Regina Margherita di Torino che le hanno estratto dai bronchi lo spillo di 3,5 centimetri che la piccola aveva ingoiato per errore. La ragazzina, di origini egiziane, sta bene ed è già stata dimessa. Secondo quanto ricostruito, la 13enne stava correndo con lo spillo tra i denti quando per sbaglio lo ha inghiottito e il piccolo pezzo di metallo le si è conficcato nei bronchi.
L'operazione
La broncoscopia, resa possibile grazie all'impiego della colonna endoscopica donata di recente dalla Compagnia di Sanpaolo all'ospedale di Torino, è stata eseguita dalla dottoressa Federica Peradotto, coadiuvata dalla dottoressa Valeria Boggio, presso l'Otorinolaringoiatria diretta da Paolo Tavormina. La tecnica, non invasiva, ha consentito di rimandare a casa la piccola paziente dopo 48 ore di degenza.