Precipitata dal Pizzo Andolla: morta alpinista

Piemonte
Foto di archivio (Fotogramma)

L'escursionista era dispersa da ieri, sabato 3 agosto, a dare l'allarme è stato il gestore del rifugio da cui era partita per raggiungere la vetta della montagna 

È morta l'alpinista dispersa da ieri, sabato 3 agosto, nella zona del Pizzo Andolla, sulle Alpi Pennine tra Italia e Svizzera nel territorio di Villadossola, provincia di Verbania. Le squadre composte da tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese e dal Soccorso alpino della guardia di finanza hanno individuato il corpo della donna appena sotto la vetta.

Le ricerche

A dare l'allarme è stato il gestore del rifugio Andolla, da cui era partita ieri mattina per raggiungere l'omonima cima. Non vedendola rientrare, l'uomo ha fatto scattare le ricerche lungo i sentieri fino al bivacco Varese. Nel frattempo la centrale operativa ha verificato con i soccorritori svizzeri che non vi fossero stati interventi sul loro versante. Questa mattina, alle prime luci dell'alba, è stata individuato il corpo della donna. Grazie all'intervento dell'eliambulanza del 118 è stato portato sul posto il medico, che ha constatato il decesso.

Torino: I più letti