Novi Ligure, arrestato 40enne ricercato per omicidio

Piemonte

L’uomo, un cittadino di origine dominicana, era fuggito nel 2012 da un carcere del proprio paese, in cui era rinchiuso per aver ucciso la compagna, ed era riuscito a ricostruirsi una nuova vita in Italia 

Dopo aver ucciso la compagna ed essere fuggito dal carcere in cui era detenuto nella Repubblica Dominicana, era riuscito a far perdere le proprie tracce e si era creato una seconda opportunità, ripartendo da zero e gestendo anche un ristorante brasiliano in Italia. Ma la seconda vita di Christian Agesta, 40 anni, dominicano, è terminata con il suo arresto, avvenuto a Novi Ligure (Alessandria) nella giornata di martedì 23 luglio.

La vicenda

Agesta era stato condannato nel 2010 per omicidio ma, dopo aver scontato i primi due anni di detenzione in un carcere del proprio paese, aveva approfittato di un beneficio concessogli per far perdere le proprie tracce e fuggire all'estero. Le autorità del paese caraibico hanno così avviato le indagini ed esteso le ricerche del latitante a livello mondiale. L’uomo è stato rintracciato in Italia grazie al lavoro del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (Scip), della Dac e dei Carabinieri di Alessandria. Gli investigatori sono riusciti a risalire alla vera identità del 40enne monitorando il proprio gruppo di amicizie e conoscenze. In Italia, Agesta si era ricostruito una nuova vita: aveva gestito un ristorante brasiliano e abitava con una nuova compagna, una 30enne di origini ecuadoriane, da cui aspetta un figlio. Dopo l'arresto, l'uomo è stato trasferito nel carcere di Alessandria in attesa degli adempimenti burocratici che porteranno alla sua estradizione. 

Torino: I più letti