Maltempo in Piemonte, neve a 2500 metri e forti piogge

Piemonte

Nelle ultime 12 ore a Torino sono caduti quasi 100 millimetri di pioggia, molte strade sono rimaste allagate e la minima è precipitata a 13 gradi 

Condizioni meteo quasi autunnali in Piemonte, dove si registrano forti piogge, neve dai 2.500 metri in su e temperature in forte calo. E’ stato emanato per oggi, lunedì 15 luglio, un avviso di allerta meteo gialla per temporali e picchi di precipitazioni anche molto forti, secondo Arpa, sul nord della regione e a sud del fiume Po. La perturbazione dovrebbe lasciare il Piemonte a partire dal pomeriggio.

Allagamenti e disagi

Disagi per allagamenti si segnalano alla periferia nord di Torino e nella cintura sud, in lungo Po Antonelli, a Moncalieri in via Lagrange e a Nichelino in via XXV Aprile. I vigili del fuoco stanno intervenendo anche a Carignano, dove il forte vento ha sradicato alcune tende. Raffiche di vento fino a 65 chilometri orari in provincia di Alessandria, sull'Appennino al confine tra Piemonte e Liguria, dove sono segnalati alcuni pali telefonici pericolanti. Un albero è caduto ad Acqui Terme, senza causare feriti.

Le minime in Piemonte

Nelle ultime 12 ore a Torino sono caduti quasi 100 millimetri di pioggia, molte strade sono rimaste allagate e la minima è precipitata a 13 gradi; anche in provincia di Cuneo e Alessandria le precipitazioni sono state abbondanti: 97,4 mm in 12 ore a Barge, 68.6 ad Acqui Terme. La stazione meteorologica di Ceresole Reale (Torino), situata a 3.272 metri sul Gran Paradiso, ha registrato una minima di -4.1, mentre a Bardonecchia, in Valle di Susa, a 3.000 metri la minima era di -1.5.  

Torino: I più letti