Incendio nel Biellese, brucia il santuario di Oropa: indagini in corso

Piemonte
Il santuario di Oropa a Biella (ANSA)

Il rogo è divampato nella serata di domenica 30 giugno presso la Cappella dei Lumini. Le fiamme sono state tempestivamente domate dai vigili del fuoco. In corso accertamenti per stabilirne le cause

Un incendio si è sviluppato, nella serata di domenica 30 giugno, presso la Cappella dei Lumini, all’interno della basilica antica del Santuario di Oropa, vicino a Biella. Intorno alle 20, una coppia di fedeli ha notato la fuoriuscita di fumo dal luogo colpito dal rogo, dando così l’allarme. Le fiamme sono state domate prima di poter arrecare danni ad altri settori della basilica grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, dopo che i dipendenti delle Funivie Oropa e il personale del santuario, con l’aiuto di alcuni turisti, avevano azionato le manichette dell'impianto antincendio. A causarlo, secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco, sarebbe stato il caldo degli ultimi giorni.

La Cappella dei Lumini

Non sono ingenti i danni provocati dall'incendio della Cappella dei Lumini, nel Santuario di Oropa, sui Monti Sacri dichiarati nel 2003 patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Il focolaio, che ha dapprima coinvolto i piccoli lumini in plastica già accesi nelle apposite strutture in ferro, si è esteso agli scatoloni delle riserve degli stessi e ha sviluppato così l'incendio.
"Ringrazio coloro che, intervenendo prontamente, sono stati i veri eroi della serata", le parole del Rettore del Santuario, don Michele Berchi, che ha ringraziato anche vigili del fuoco, carabinieri e personale.
Il Santuario sta studiando soluzioni per permettere ai pellegrini di tornare a compiere quel gesto di devozione, l'accensione dei lumini, "che è tra le espressioni più semplici e profonde - ha concluso il Rettore - di affetto e fiducia nei confronti della Madonna di Oropa".

Torino: I più letti