Mostre a Torino: cosa fare nel weekend del 13-14 aprile

Piemonte
Immagine di archivio (ANSA)

A Palazzo Madama inaugura "Notre-Dame de Paris. Sculture gotiche dalla grande cattedrale" mentre prosegue alla Pinacoteca Agnelli l’esposizione dei disegni di Michelangelo. Per gli appassionati di videogiochi e fumetti, al Lingotto Fiere va in scena il Torino Comics

Proseguono nel capoluogo piemontese le grandi mostre, da "Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti", a cura di Alessandro Cecchi, all’esposizione multimediale dedicata a Van Gogh, fino alle fotografie di Steve McCurry. Per chi vuole vivere un weekend a contatto con i motori, al Mauto è possibile visitare la mostra "Auto che passione! Interazione fra grafica e design".

Mostre ed eventi che inaugurano a Torino questa settimana

"Cartoons on the Bay" a Palazzo Carignano

Il fantastico nell'animazione e nei suoi mondi è il tema della rassegna "Cartoons on the Bay 2019", promossa da Rai e organizzata da Rai Com, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, la FIP e la Regione Piemonte, che torna per il terzo anno a Torino dall'11 al 14 aprile, a Palazzo Carignano - Museo del Risorgimento. Un'edizione ricca di incontri, anteprime, proiezioni al Cinema Ambrosio e programmi per le scuole, che avrà tra i protagonisti personaggi come Bill Plympton, uno dei maestri dell'animazione indipendente, e Michel Ocelot, il papà francese di "Kiriku e la strega Karabà" entrambi premiati con il Pulcinella Award alla carriera.

Torino Comics al Lingotto Fiere

Nozze d'argento per Torino Comics, la kermesse dedicata al mondo dei fumetti, gaming e cosplay, che dal 12 al 14 aprile festeggia i suoi 25 anni al Lingotto Fiere. Oltre a quella commerciale&comics che ospita editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni, oggettistica e giochi, sono 6 le aree tematiche: Torino Cosplay, con il palco per le competizioni, l'area videogames, con i tornei nazionali di Cpc e Pes, l'area youtuber&creator, con 20 talenti in arrivo, e le aree entertainment, games, Lego. Fra live performance, mostre, workshop, conferenze si alterneranno a Torino Comics più di 100 ospiti, fra cui i doppiatori del mondo Marvel, di Harry Potter e 'Game of Thrones'.
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

"Notre-Dame de Paris" a Palazzo Madama

Le atmosfere 'prerivoluzionarie' di Notre-Dame di Parigi rivivono nella mostra multimediale di Palazzo Madama, a Torino, dal 5 aprile al 30 settembre 2019. "Notre-Dame de Paris. Sculture gotiche dalla grande cattedrale" è il titolo dell'esposizione, curata della conservatrice di Palazzo Madama Simonetta Castronovo in collaborazione con il Musée de Cluny - Musée national du Moyen Age di Parigi. Protagoniste quattro teste originali gotiche provenienti dalla celebre cattedrale. Sono una Testa d'Angelo, una Testa di Re mago, la Testa di uomo barbuto e una Testa di figura femminile, fatte rimuovere nel 1793 da Robespierre in quanto simboli della monarchia e della religione. Le opere, venute alla luce durante alcuni scavi, sono del Museo de Cluny. Quattro capolavori testimonianze del 'classicismo gotico' di fine Duecento, che influenzò molti autori tra cui Giotto. Intorno a loro Aleando Agostini ha creato un allestimento audiovisivo che trasporta lo spettatore nello spirito dell'epoca.
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il martedì.

Mostre ed eventi in corso a Torino ad aprile 2019

"Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti" alla Pinacoteca Agnelli

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli presenta, da giovedì 4 aprile a domenica 21 luglio, la mostra "Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti", a cura di Alessandro Cecchi. In esposizione disegni autografi con studi per gli affreschi della volta della Cappella Sistina, studi di anatomia e di architettura, tutti provenienti da Casa Buonarroti, fondazione fiorentina che conserva, oltre all’archivio della famiglia, la più grande collezione al mondo di opere grafiche di Michelangelo. Sarà dunque l’occasione per ammirare preziosi studi di anatomia e di architettura abitualmente non esposti al pubblico.
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19.

"Auto che passione!" al Mauto

Il Mauto ha inaugurato il 29 marzo la mostra, "Auto che passione! Interazione fra grafica e design". Si potrà visitare fino al 30 giugno, mentre continua fino al 26 maggio la mostra "Marcello Gandini. Genio nascosto". Saranno esposte 30 opere - manifesti pubblicitari e opuscoli - realizzate dai grandi maestri della grafica come Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz, Marcello Nizzoli, Plinio Codognato e molti altri. Tra queste, alcune preziose illustrazioni realizzate da Carlo Biscaretti di Ruffia, fondatore del Mauto, ma anche grafico pubblicitario e sagace umorista. A corollario della mostra di manifesti, saranno esposte sei vetture iconiche della storia del car design e rappresentative della sua evoluzione nei decenni.
Orari: Lunedì dalle 10 alle 14, da martedì a domenica dalle 10 alle 19.

"Naufragi" al MAU

Al MAU, Museo d'Arte urbana di Torino, va in scena la mostra "Naufragi", che, spiegano i curatori, "ha la duplice valenza di creare attenzione sul naufragio inteso dal punto di vista della tragica sorte spettante a molti migranti, ma anche di confermare, per l’ennesima volta, la condizione di stasi e liquidità dell’attuale fase storica e sociale". Esposte fino al 15 aprile opere create ad hoc da artisti quali Vadis Bertaglia, Mono Carrasco, Daniele D'Antonio, Davide Fasolo, Vincenzo Fiorito, Marco Martz e Opiemme.
Orari: lunedì 17-19 o su appuntamento.

"Steve McCurry. Leggere" a Palazzo Madama

La mostra su uno dei fotografi contemporanei più celebri al mondo è un tributo ai lettori che lo statunitense ha ritratto in ogni angolo del mondo negli oltre quarant’anni della sua carriera. La mostra, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, ospita 65 bellissime fotografie che ritraggono persone assorte nell’atto intimo e universale della lettura. L’esposizione, curata da Biba Giacchetti, e arricchita dai contributi letterari del giornalista e scrittore Roberto Cotroneo, è un tributo alla lettura dai quattro angoli del pianeta. Completa l’esposizione una sezione dal titolo "Leggere McCurry", con i libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto del fotografo, molti dei quali tradotti in varie lingue: ne sono esposti 15, di cui alcuni introvabili.
Orari: dalle ore 10:00 alle 18:00 dal lunedì alla domenica. Chiuso il martedì.

"Van Gogh Multimedia & Friends" allo Spazio Lancia

La mostra "Van Gogh – Multimedia & Friends", sarà visitabile fino al 28 aprile 2019 all'interno del nuovo Spazio Lancia, in via Lancia 27. Questa prende in esame, attraverso proiezioni su diversi grandi monitor, la vita e le opere di Vincent Van Gogh, con la visione a video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza e completata con informazioni in italiano e inglese relative ai periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita. Dal 26 febbraio si potranno ammirare anche "Le Charité sur Loire" di Monet, "Donne al bagno" e "Donna con cappello" di Renoir, tre capolavori originali, mai esposti prima in Italia.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 19:30, sabato, domenica e festivi dalle 09:30 alle 21:30.

Mostre da non perdere nel resto del Piemonte

"Magna Charta" a Vercelli

Per la prima volta in Italia viene esposta una delle copie esistenti della Magna Charta Libertatum, documento scritto in latino che il re d'Inghilterra Giovanni Senzaterra fu costretto a concedere ai baroni del Regno, suoi diretti feudatari, presso Runnymede il 15 giugno 1215. La pergamena, proveniente dalla cattedrale di Hereford, Regno Unito, fa parte della mostra 'La Magna Charta - Guala Bicchieri e il suo lascito', allestita nell'Arca di San Marco a Vercelli fino al 9 giugno. L'evento rientra nelle celebrazioni degli 800 anni dell'abbazia Sant'Andrea, uno dei primi esempi di gotico precoce in Italia, fondata il 19 febbraio 1219 dal cardinale Guala Bicchieri. Si tratta del legato pontificio della Chiesa che ha posto il sigillo sulla copia della Magna Charta presente in questi mesi a Vercelli.

Eventi per bambini

"La Bella e la Bestia", spettacolo per bambini

In questa fiaba un principe viene trasformato in bestia, ma una bella ragazza con il suo amore romperà l’incantesimo e troverà così il principe dei suoi sogni. Personaggi fantastici emozioneranno e divertiranno il pubblico di tutte le età con canti e balli. Per la regia di Alba Maria Porto, al Teatro Stabile di Torino, uno spettacolo per tutte le età. Da domenica 10 marzo a domenica 12 maggio.
Orari: 10:30, 15:30.

Torino: I più letti