Cuneo, studenti fanno saluto romano: puniti con lezioni di Resistenza
PiemonteE' questa la decisione presa dalla preside dell'istituto frequentato dai ragazzi, che sono stati sospesi per sei giorni
Quattro studenti liceali, ripresi con il cellulare mentre facevano il saluto romano, dovranno per punizione prendere lezioni sulla Resistenza. e sulle leggi razziali. E' questa la decisione presa dalla preside dell'istituto frequentato dai ragazzi, che sono stati sospesi per sei giorni. Durante il periodo di punizione, però, gli studenti non potranno restare a casa senza far nulla, ma dovranno seguire una sorta di 'riabilitazione'.
Il fatto
L'episodio risale a febbraio, quando - di fronte alla locandina che ritraeva alcune Ss per una mostra sui campi di sterminio in occasione della Settimana della Memoria - i quattro si erano esibiti in un saluto romano: un gesto ripreso in un video con il cellulare e diffuso via chat, e poi finito nelle mani della preside, che ha deciso, riporta La Stampa, per una punizione esemplare.
Le lezioni
I quattro giovani sono già stati all'Istituto storico della Resistenza di Cuneo e alla comunità Emmaus di Boves (Cuneo). Previsto anche un incontro con alcuni migranti richiedenti asilo, in un centro di accoglienza cuneese, e una visita al Sacrario della Madonna degli Alpini.