Mostre a Torino: cosa fare nel weekend del 23-24 marzo

Piemonte
Un'immagine della Mostra Van Gogh Multimedia & Friends (ANSA)

Nel capoluogo piemontese non mancano le grandi mostre, dalla fotografia di Steve McCurry all’esposizione multimediale dedicata a Van Gogh. Ultima occasione per ammirare le opere dei Macchiaioli 

A Torino proseguono le grandi mostre, dalla fotografia di Steve McCurry all’esposizione multimediale dedicata a Van Gogh. Ultima occasione invece per ammirare le opere dei Macchiaioli: la mostra chiuderà il 24 marzo. Non mancano poi gli appuntamenti per divertirsi in famiglia: si segnala al Teatro Stabile lo spettacolo La bella e la bestia, mentre per chi preferisce i giochi all’aria aperta è da non perdere il gigantesco bigliodromo a cielo aperto che verrà allestito davanti alla Mole Antonelliana

Mostre ed eventi che inaugurano a Torino questa settimana

‘Naufragi’ al MAU

Inaugura al MAU - Museo d'Arte urbana di Torino la mostra ‘Naufragi', che, spiegano i curatori, “ha la duplice valenza di creare attenzione sul naufragio inteso dal punto di vista della tragica sorte spettante a molti migranti, ma anche di confermare, per l’ennesima volta, la condizione di stasi e liquidità dell’attuale fase storica e sociale”. Esposte fino al 15 aprile opere create ad hoc da artisti quali Vadis Bertaglia, Mono Carrasco, Daniele D'Antonio, Davide Fasolo, Vincenzo Fiorito, Marco Martz e Opiemme. "Mi è capitato, visitando gli studi di artisti che frequento - dice D'Antonio - di scoprire che molti di loro, nei loro percorsi artistici, e indipendentemente dagli altri, si sono imbattuti su questo tema, ognuno secondo le proprie sensibilità e forme espressive. Da questo ho tratto l'idea della mostra”. Orari: lunedì 17-19 o su appuntamento.

Mostre ed eventi in corso a Torino a marzo 2019

‘Nel solco di Camillo Cavour’ a Palazzo Lascaris

Parte il 14 marzo a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, una mostra dedicata allo statista piemontese e intitolata 'Nel solco di Camillo Cavour, evocazioni storiche e artistiche dal castello di Santena'. La rassegna racconta, attraverso tra l’altro alcuni dipinti, il percorso umano, culturale e politico di Cavour. L'edificio di via Alfieri che ospita l’esposizione è stato l'abitazione di Gustavo, fratello maggiore di Camillo. Tra i dipinti presenti figura anche una copia del celeberrimo ritratto dello statista fatto da Francesco Hayez nel 1864. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all'11 aprile 2019 con orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Ingresso gratuito.

'Steve McCurry. Leggere' a Palazzo Madama

La mostra su uno dei fotografi contemporanei più celebri al mondo è un tributo ai lettori che lo statunitense ha ritratto in ogni angolo del mondo negli oltre quarant’anni della sua carriera. La mostra, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, ospita 65 bellissime fotografie che ritraggono persone assorte nell’atto intimo e universale della lettura. L’esposizione, curata da Biba Giacchetti, e arricchita dai contributi letterari del giornalista e scrittore Roberto Cotroneo, è un tributo alla lettura dai quattro angoli del pianeta. Completa l’esposizione una sezione dal titolo ‘Leggere McCurry’, con i libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto del fotografo, molti dei quali tradotti in varie lingue: ne sono esposti 15, di cui alcuni introvabili. Dal 9 marzo al 1° luglio 2019. Orari: dalle ore 10:00 alle 18:00 dal lunedì alla domenica. Chiuso il martedì.

'Van Gogh Multimedia & Friends' allo Spazio Lancia

La mostra 'Van Gogh – Multimedia & Friends', sarà visitabile fino al 28 aprile 2019 all'interno del nuovo Spazio Lancia, in via Lancia 27. Questa prende in esame, attraverso proiezioni su diversi grandi monitor, la vita e le opere di Vincent Van Gogh, con la visione a video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza e completata con informazioni in italiano e inglese relative ai periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita. Dal 26 febbraio si potranno ammirare anche 'Le Charité sur Loire' di Monet, 'Donne al bagno' e 'Donna con cappello' di Renoir, tre capolavori originali, mai esposti prima in Italia. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 19:30, sabato, domenica e festivi dalle 09:30 alle 21:30.

'I Macchiaioli' alla Gam di Torino

Gli antefatti, la nascita e la stagione iniziale e più felice della pittura macchiaiola, ossia il periodo che va dalla sperimentazione degli anni Cinquanta dell'Ottocento ai capolavori degli anni Sessanta, saranno i protagonisti della mostra che per la prima volta alla GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino valorizzerà il dialogo artistico tra Toscana, Piemonte e Liguria dei pittori Macchiaioli. La mostra sarà aperta fino al 24 marzo. Orari: Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00, lunedì chiuso.

'Gulp!Goal!Ciak! al Museo Nazionale del Cinema'

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, dal 9 febbraio al 20 maggio 2019, la mostra Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti, a cura di Luca Raffaelli, da un'idea di Gaetano Renda. La mostra è nata dalla collaborazione con Juventus Museum, che nello stesso periodo propone nei suoi spazi 'Gulp! Goal! Ciak! Calcio e Fumetti', sempre a cura di Luca Raffaelli.

Eventi per bambini

'La Bella e la Bestia', spettacolo per bambini

In questa fiaba un principe viene trasformato in bestia, ma una bella ragazza con il suo amore romperà l’incantesimo e troverà così il principe dei suoi sogni. Personaggi fantastici emozioneranno e divertiranno il pubblico di tutte le età con canti e balli. Per la regia di Alba Maria Porto, al Teatro Stabile di Torino, uno spettacolo per tutte le età. Da domenica 10 marzo a domenica 12 maggio. Spettacoli: 10:30, 15:30.

Un bigliodromo a cielo aperto alla Mole

Venerdì 22 marzo verrà allestito, nell’area pedonale antistante la Mole Antonelliana, un enorme bigliodromo a cielo aperto a disposizione di bambini e adulti che vorranno sfidarsi a questo gioco senza tempo.

Torino: I più letti